Il formaggio era un lusso quando la mia nonna era giovane. In tempo di guerra, gli alimenti facilmente reperibili erano pochi; così era abitudine prepararlo in casa, con quello che la natura e il lavoro dell’uomo offrivano.
Pochi ingredienti: sale, panna acida, latte e uova, tutti provenienti dal mondo rurale, bastavano da soli a preparare una vera sciccheria in casa. Era così che ci si poteva garantire un pieno di calcio e di fosforo, per ossa e denti forti.
Da allora, lei ha sempre continuato a farlo così e mi ha svelato passo a passo la ricetta.
Dotatevi di pazienza e dedizione, il vostro manicaretto dovrà riposare dalle 6 alle 12 ore prima di essere gustato.
Ora tocca a voi imparare! Siete pronte? Iniziamo!
Formaggio fatto in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- uova, 3
- panna acida, 200 g (yogurt)
- latte, 200 ml
- sale, 1 cucchiaino
Versate il latte (200 ml) in un pentolino, accendete il gas e unite il sale (1 cucchiaino). Mescolate e portate a bollore.
A parte rompete le uova (3), una ad una. Lavoratele con la frusta a mano, versate la panna acida (200 g o lo yogurt). Continuate a mescolare. Quando il composto risulta ben omogeneo, liscio e dal colore chiaro potete incorporarlo lentamente nel tegamino con il latte. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e proseguite a cuocere per una decina di minuti almeno, anche 12.
Preparate uno stampo dai bordi alti, sistemate un colino al di sopra e rivestitelo con una garza. Versate il composto e lasciate che il formaggio riposi per 6-12 ore con un peso sopra.
Rispettate il tempo indicato, poi gustatelo. È perfetto a pranzo accompagnato da un’insalata di stagione, al termine di una cena per stupire gli amici di sempre con un manicaretto preparato da voi, o a merenda sul pane. I piccoli ne saranno ghiotti.
È una meraviglia.