Formaggio fatto in casa: la mia nonna mi ha insegnato come fare, bastano 4 ingredienti ed è velocissimo

formaggio fatto in casa me 003

Il formaggio era un lusso quando la mia nonna era giovane. In tempo di guerra, gli alimenti facilmente reperibili erano pochi; così era abitudine prepararlo in casa, con quello che la natura e il lavoro dell’uomo offrivano.

Pochi ingredienti: sale, panna acida, latte e uova, tutti provenienti dal mondo rurale, bastavano da soli a preparare una vera sciccheria in casa. Era così che ci si poteva garantire un pieno di calcio e di fosforo, per ossa e denti forti.

Da allora, lei ha sempre continuato a farlo così e mi ha svelato passo a passo la ricetta.

Dotatevi di pazienza e dedizione, il vostro manicaretto dovrà riposare dalle 6 alle 12 ore prima di essere gustato.

Ora tocca a voi imparare! Siete pronte? Iniziamo!

formaggio fatto in casa me 003

Formaggio fatto in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 3
  • panna acida, 200 g (yogurt)
  • latte, 200 ml
  • sale, 1 cucchiaino

Versate il latte (200 ml) in un pentolino, accendete il gas e unite il sale (1 cucchiaino). Mescolate e portate a bollore.

A parte rompete le uova (3), una ad una. Lavoratele con la frusta a mano, versate la panna acida (200 g o lo yogurt). Continuate a mescolare. Quando il composto risulta ben omogeneo, liscio e dal colore chiaro potete incorporarlo lentamente nel tegamino con il latte. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e proseguite a cuocere per una decina di minuti almeno, anche 12.

Preparate uno stampo dai bordi alti, sistemate un colino al di sopra e rivestitelo con una garza. Versate il composto e lasciate che il formaggio riposi per 6-12 ore con un peso sopra.

Rispettate il tempo indicato, poi gustatelo. È perfetto a pranzo accompagnato da un’insalata di stagione, al termine di una cena per stupire gli amici di sempre con un manicaretto preparato da voi, o a merenda sul pane. I piccoli ne saranno ghiotti.

LEGGI ANCHE:  Torta di mele al cucchiaio, questa è la ricetta più buona che c'è!

È una meraviglia.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...