Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Fornelli sporchi? Ecco come pulire BENE i bruciatori del gas

Pubblicità

Dopo tutto questo cucinare, i fornelli sono sporchi? Non è sempre facile pulire a fondo i bruciatori del gas quando sono incrostati. Una pratica non tanto carina da svolgere ma, indispensabile per evitare che lo sporco diventi ostinato impedendone il buon funzionamento.

Come fare, quindi? Ecco una soluzione che sembra molto più efficace e rapida rispetto all’olio di gomito a cui si è normalmente costrette per cercare di rimuovere quelle macchie nerastre che si formano.

L’unica pecca di questa procedura sta nel non poterla eseguire contemporaneamente su tutti i fuochi del gas, come vedremo a breve ma il risultato, con un po’ di pazienza, è strabiliante!

Pubblicità

Fornelli sporchi

Fornelli sporchi? La soluzione pratica per voi

La prima cosa che dovete fare per pulirei fornelli sporchi è rimuovere una delle griglie del piano cottura insieme ai piattelli e alle corone. Quindi, ora, seguite i passaggi:

Se avete la macchina del gas a quattro fuochi rimuovetene 3 bruciatori e lasciate solo quello più grande.

Quindi, mettete in una pentola un po’ di acqua e 5 cucchiai di aceto e immergeteci  i bruciatori incrostati. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per cinque minuti.

Passati i 5 minuti, spegnete il fuoco e, avendo cura di non scottarvi, estraete i bruciatori  del gas dall’acqua, posizionateli su un piatto o un panno asciutto a raffreddarli. Appena freddi potete pulirli con una paglietta di acciaio (possibilmente a trama grossa) o con della lana di acciaio più fine. Usate, insieme alla paglietta per la pulizia delle corone, anche un detersivo per i piatti e strofinate per bene. Risciacquate a fondo e fate asciugare il tutto.

Rimettete al loro posto due dei 4 fuochi e la relativa griglia in modo da procedere con la bollitura dell’ultima corona rimanente ripetendo tutto il processo.

Pubblicità

Alla fine del lavoro i vostri bruciatori del gas saranno tornati come nuovi, semplicemente splendenti e puliti e, in più, vi sarete risparmiate tanta fatica!


Potrebbe interessarti anche...