fresca e leggera insalata di 6

Fresca e leggera, ecco l’insalata di riso con bresaola, rucola e formaggio!

Fresca e leggera, questa insalata di riso è un piatto unico perfetto d’estate; con sole 250 calorie a porzione rappresenta una soluzione ottimale per chi desidera soddisfare il palato, senza appesantire la linea! 

Velocissima da preparare, si presenta come un delizioso antipasto ad una cena informale tra amici, ma non solo. Portatela con voi in spiaggia, ad un pic-nic, come pranzo al sacco durante un’escursione in montagna, vi soddisferà pienamente!

Cremosa e golosa, deve la sua consistenza morbida alla presenza del formaggio spalmabile che si amalgama ai chicchi, rendendoli particolarmente sfiziosi.

Scegliete preferibilmente la qualità parboiled, non rilascia troppi amidi, resiste bene alla cottura e vi assicura un risultato eccellente. Se non lo amate particolarmente per via della sua consistenza un po’ gommosa, optate per il Ribe, oppure per quelli integrali e colorati, neri o rossi.

Curiose di scoprire questa ricetta top? Iniziamo!

fresca e leggera insalata di 6

Fresca e leggera insalata di riso: ecco come procedere

Per questo piatto unico in ogni senso, procuratevi:

  • formaggio fresco spalmabile, 200 g
  • riso, 280 g
  • rucola, 50 g
  • bresaola, 150 g
  • olive, 80 g
  • sale, q.b.
  • olio d’oliva, q.b.

Versate abbondante acqua in una pentola capiente, salatela lievemente e mettetela sul fornello.

Accendete il gas a fiamma medio alta e attendete che arrivi a bollore. Cuocete il riso secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Se volete accelerare le operazioni, passatelo sotto il getto dell’acqua fredda.

Tagliate la bresaola a listarelle, denocciolate le olive, sminuzzate la rucola. Trasferite il tutto in un recipiente largo e capiente; unite anche il formaggio fresco spalmabile, un filo d’olio, amalgamate perfettamente gli ingredienti, quindi aggiustate il sale e mescolate ancora.

Infine, inserite anche il riso. Uniformate il tutto per ottenere un composto uniforme; se, però, risultasse troppo compatto, aggiungete 50 ml di latte scremato. Riponete in frigorifero per un’ora almeno. Servitela freschissima, conquisterà ogni palato e piacerà anche ai più piccoli; non ultimo, vi sazierà senza appesantire!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!