Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Frittata alle zucchine senza uova: super leggera, golosa e veloce!

Avete voglia di una frittata alle zucchine, ma senza uova ? Se siete amanti di piatti leggeri ma golosi, è ciò che fa al caso vostro.

Avete poco tempo a disposizione per cucinare? Vi piacciono le preparazioni semplici ma saporite? Preparare una buona frittata è sempre un’ottima idea. Potete scegliere tra quella classica o quella farcita con le patate, con funghi e pancetta. In qualsiasi variante, è un’impresa ardua resistere alla golosità della frittata.

Tuttavia, se avete scelto di seguire un’alimentazione vegana o se siete intolleranti alle uova, è più difficile cedere alla tentazione. Ma non disperate! Esiste una ricetta senza uova, con ingredienti semplici e facilmente reperibili. Curiose? Iniziamo! 

Frittata senza uova alle zucchine: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • acqua a temperatura ambiente, 300 ml
  • farina di ceci, 250 g
  • olio d’oliva, 20 g
  • zucchina media, 1
  • sale e pepe, q.b;
  • spezie a piacere

incredibile, ma vero, le uova sono facilmente sostituibili da acqua e farina, ma di ceci!

Setacciatela quindi e versatela all’interno di un contenitore. Dopodiché aggiungete, seguendo pedissequamente questo ordine, l’acqua, l’olio, il sale, il pepe e le spezie a piacere (noi vi consigliamo curry e origano). 

Con l’aiuto di una frusta, mescolate in maniera energica e create una pastella il più possibile liscia e fluente. Lavate ora la zucchina e grattugiatela direttamente nel composto. Continuate ad amalgamare accuratamente tutti gli ingredienti.  

Prendete una padella dai bordi bassi e spennellate all’interno un po’ di olio, versate quindi il composto al centro, aiutandovi con una spatola. Cuocete per circa 10 minuti, coprendo con il coperchio, quindi rigiratela sull’altro lato e continuate la cottura per altri 2 minuti a fiamma alta per realizzare una fragrante crosticina. 

Fatto ciò, la vostra frittata sarà pronta per essere gustata. Volendo, potete decidere di abbinarla con del formaggio fuso. Buon appetito! 

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da