Frittata arrotolata prosciutto e formaggio: al forno, leggera e digeribile!

frittata arrotolata prosciutto e formaggio 4

La frittata arrotolata con prosciutto e formaggio è un piatto completo, leggero e digeribile perché cotto al forno.

Un secondo ideale per una cena in famiglia, oppure un antipasto raffinato per ingolosire ospiti speciali e sedurli con un piatto perfetto! 

Per realizzarla, procuratevi:

  • grana padano, 20 g
  • uova, 4
  • prosciutto cotto, 140 g
  • scamorza, 100 g
  • sale, q.b.
  • prezzemolo, q.b.

Presenterete così in tavola una ricetta sfiziosa, bellissima da vedere e golosa da assaporare. Familiari e amici saranno conquistati da una girandola di gusti e profumi, così ben bilanciati. Si tratta, in fondo, di una preparazione semplice e genuina, ma dalla resa talmente chic da proiettarla nell’empireo dell’alta cucina

Curiose? Iniziamo!

frittata arrotolata prosciutto e formaggio 4

Frittata arrotolata: la preparazione

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia rettangolare con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Tritate il prezzemolo con la mezzaluna e tenete a portata di mano.

Rompete le uova in una terrina, unite il formaggio, il prezzemolo e il sale. Lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta per uniformare bene, quindi versate il composto sulla pirofila, livellatelo e infornatelo per un quarto d’ora circa. Deve dorarsi in superficie.

Sfornate la frittata e copritela con il cellophane. Attendete che si raffreddi del tutto.

Nel mentre, tagliate il formaggio a fette sottili. Riprendete la base e capovolgetela, liberatela dalla carta da forno e farcitela con un primo strato di prosciutto e un secondo di scamorza, lasciando un centimetro circa dai bordi. Avvolgetela su se stessa partendo dal lato più corto; servitevi della pellicola per realizzare un rotolo perfetto. Ora riponetelo in frigorifero a rassodare per una decina di minuti, in modo che tutti i sapori si amalgamino a puntino.

LEGGI ANCHE:  Rotolo di frittata al forno con pesto di rucola, prosciutto e scamorza

Passatelo, poi, in forno per 10 minuti ancora; il formaggio si scioglierà per regalare a voi e ai vostri ospiti un delirio di piacere.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...