La frittata arrotolata con prosciutto e formaggio è un piatto completo, leggero e digeribile perché cotto al forno.
Un secondo ideale per una cena in famiglia, oppure un antipasto raffinato per ingolosire ospiti speciali e sedurli con un piatto perfetto!
Per realizzarla, procuratevi:
- grana padano, 20 g
- uova, 4
- prosciutto cotto, 140 g
- scamorza, 100 g
- sale, q.b.
- prezzemolo, q.b.
Presenterete così in tavola una ricetta sfiziosa, bellissima da vedere e golosa da assaporare. Familiari e amici saranno conquistati da una girandola di gusti e profumi, così ben bilanciati. Si tratta, in fondo, di una preparazione semplice e genuina, ma dalla resa talmente chic da proiettarla nell’empireo dell’alta cucina
Curiose? Iniziamo!
Frittata arrotolata: la preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia rettangolare con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Tritate il prezzemolo con la mezzaluna e tenete a portata di mano.
Rompete le uova in una terrina, unite il formaggio, il prezzemolo e il sale. Lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta per uniformare bene, quindi versate il composto sulla pirofila, livellatelo e infornatelo per un quarto d’ora circa. Deve dorarsi in superficie.
Sfornate la frittata e copritela con il cellophane. Attendete che si raffreddi del tutto.
Nel mentre, tagliate il formaggio a fette sottili. Riprendete la base e capovolgetela, liberatela dalla carta da forno e farcitela con un primo strato di prosciutto e un secondo di scamorza, lasciando un centimetro circa dai bordi. Avvolgetela su se stessa partendo dal lato più corto; servitevi della pellicola per realizzare un rotolo perfetto. Ora riponetelo in frigorifero a rassodare per una decina di minuti, in modo che tutti i sapori si amalgamino a puntino.
Passatelo, poi, in forno per 10 minuti ancora; il formaggio si scioglierà per regalare a voi e ai vostri ospiti un delirio di piacere.
Buon appetito!