Frittata di cipolle: una ricetta deliziosa, con un trucco per cuocerla bene!

frittata di cipolle una ricetta 4

La frittata di cipolle è una ricetta semplicissima, ma dal grande effetto.

Graditissima come antipasto per aprire una cena con gli amici di sempre, resta una preparazione rustica, completa e perfetta anche come secondo da gustare in famiglia.

Calcolate 2 uova per persona se intendete servirla come piatto unico. Ricordate di farla dorare bene su entrambi i lati, per riuscirci potete girarla, ma se non siete esperte e temete di romperla, cuocetela prima a fuoco medio per 5 minuti, poi, una volta rappresa, inserite il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per un quarto d’ora circa.

Saporita, alta e morbida è perfetta ancora calda e fumante, ma si presta perfettamente ad essere consumata anche fredda per un pranzo al sacco.

Economica, veloce, saporita grazie anche alla presenza di parmigiano e spezie, non vi deluderà, anzi, conquisterà anche il palato più raffinato.

Curiose? Iniziamo!

frittata di cipolle una ricetta 4

Frittata di cipolle: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • cipolla, 1
  • uova, 4
  • grana padano o parmigiano reggiano, 2 cucchiai
  • maggiorana, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio, q.b.
  • burro, una noce

Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente, cercando di mantenere uno spessore di 3 millimetri al massimo. In una padella antiaderente, versate un filo d’olio, unite la cipolla e fatela imbiondire per 5 minuti, spegnete il gas e lasciate intiepidire.

Nel mentre, sbattete leggermente le uova in una ciotola capiente, usando semplicemente i rebbi di una forchetta.

Aggiustate il sale, unite il pepe, la maggiorana e il formaggio grattugiato. Amalgamate ancora, infine unite la cipolla.

Sciogliete a fiamma allegra il burro in una pentola e quando inizia a sfrigolare, distribuite il composto in modo uniforme. Abbassate il fuoco, attendete che si rapprenda, quindi impugnate il manico e smuovete per staccare la frittata dal fondo. Con un piatto piano o con il coperchio, giratela e cuocetela sull’altro lato per 4 o 5 minuti al massimo.

LEGGI ANCHE:  Super souffle: soli 3 ingredienti e assolutamente delizioso!

Servitela e gustate tutta la genuinità di questa ricetta.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...