Frittata di patate al forno: una delizia velocissima da preparare!

frittata di patate al forno AdobeStock 41929850 1

Frittata di patate al forno: una delizia velocissima da preparare!

La frittata è senza dubbio uno dei piatti più facili da preparare Ma che crea anche qualche difficoltà quando arriva il momento di doverla girare nella padella. Ebbene oggi vi proponiamo una ricetta per fare la frittata direttamente nel forno dove non occorrerà impazzire per poterla girare correttamente. Si tratta della frittata di patate al forno buonissima è facile da preparare e certamente un piatto versatile perché utilizzabile in diverse situazioni e luoghi come ad esempio un picnic, un panino, , una cena improvvisata, ecc… Vediamo ora tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta.

frittata di patate al forno AdobeStock 41929850 1

  Frittata di patate al forno: ingredienti

  • – 6 Uova
    – 400 gr di Patate
    – 50 gr di Pangrattato
    – 40 gr di parmigiano
  • – 30 gr pecorino
    – Sale fino q.b.
    – Olio extravergine d’oliva q.b.
    – Pepe q.b.
    – basilico q.b.

Per foderare la teglia

– Olio extravergine d’oliva q.b.
– Pangrattato q.b.

Procedimento e preparazione

La prima cosa necessaria da fare è quella di lavare accuratamente le patate e pelarle e successivamente tagliarle a fette. Poi per ogni fetta ritagliate dei bastoncini che taglierete ulteriormente a dadini. Prendete poi un scodella di medie dimensioni, mettete le uova e sbattetele se volete con l’aiuto di una frusta. Aggiungete sale e pepe.

Una volta che avete amalgamato il tutto, aggiungete anche il pan grattato e i formaggi grattugiati, qualche fogliolina di basilico fresco spezzettata e le patate a dadini che avete precedentemente preparato. Ora con grande cura girate per bene per rendere il composto omogeneo.

Ora è necessario procurarvi una teglia da forno rettangolare che sia dotata di bordi alti e ungetela per bene con l’olio di oliva extravergine. Poi foderatela con il pan grattato ( un po’ come si fa con la teglia quando si prepara la torta).Ora versate il composto appena preparato con le uova. Infornate a 170° per circa 50 minuti in forno statico riscaldato precedentemente.

LEGGI ANCHE:  Cucinare bene cavoli e broccoli: occhio agli errori!

Una volta passato il tempo aumentate la temperatura del forno a 220° in modalità ventilata per qualche minuto o se preferite accendete il grill. Fate dorare e togliete la frittata di patate dal forno. Fate riposare e raffreddare per una decina di minuti e poi è pronta per essere portata in tavola. Potete scegliere anche di porzionare singolarmente dividendo in quadretti la frittata e mettendola direttamente nei piatti. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...