Frittelle alle alghe: l’antipasto sfizioso amato da tutti
Oggi vi proponiamo una ricetta diversa dal solito! Dal sapore Mediterraneo le frittelle con alghe di mare sono consumate sulle tavole partenopee la Vigilia di Natale e per questo abbiamo pensato che tutti dovessero avere la possibilità di provare questa squisitezza dell’Italia del sud. Di seguito potete trovare tutto quello che vi serve consultando l’elenco degli ingredienti e poi seguire passo passo il procedimento necessario alla realizzazione delle frittelle. Buon lavoro.
Frittelle alle alghe: l’antipasto sfizioso amato da tutti
Ingredienti
- 200 g Farina 00
- 150-200 ml acqua frizzante
- 40 g alghe di mare fresche
- 8 g Sale fino
- 3 g lievito di birra
- q.b. olio di semi per friggere
Procedimento
Il segreto per realizzare questa ricetta è quello di preparare una pastella che poi dovrà lievitare, meglio conosciuta come pasta cresciuta. Prendete una terrina di medie dimensioni e versateci dentro la farina, alla quale aggiungerete lentamente l’acqua frizzante, nella quale avete fatto sciogliere il lievito di birra. Potete optare anche per metà acqua naturale e metà birra bionda.
Ora mescolate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto aggiustate di sale. L’impasto che state facendo non deve essere troppo liquido e la sua consistenza deve risultare piuttosto elastica e morbida. Regolatevi dunque man mano se dovete aggiungere altra acqua o meno.
Ricoprite la terrina con la pellicola trasparente e lasciate lievitare il tutto almeno un ora e in ogni caso il suo volume deve essere raddoppiato. Ora, prendete le alghe, lavatele per bene e tritatele finemente. Inoltre devo essere asciutte il più possibile e per evitare problemi nell’impasto potete decidere di asciugarle con la carta assorbente o un panno da cucina. Aggiungetele poi all’impasto.
Adesso in un pentolino di piccole dimensioni, fate scaldare l’olio per preparare le frittelle. Deve essere bollente prima di procedere. Una volta raggiunta la giusta temperatura, con l’ausilio di un cucchiaio, prendete della pastella e mettetela nell’olio a cuocere. Girandola durante la cottura. Le frittelline non si devono scurire troppo quindi con una schiumarola, toglietele prima che si scuriscano e adagiatele in un piatto da portata rivestito con la carta assorbente. Salatele in superficie e portate in tavola. Buon appetito a tutti.