Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Frittelle di ananas leggere e super golose! Le hai mai provate?

Pubblicità

Volete preparare un dolce buonissimo che sia allo stesso tempo rapido da cucinare? Ecco la ricetta per fare delle golose frittelle di ananas.

Frittelle di ananas

Ingredienti per fare le frittelle di ananas

Pubblicità

Per preparare delle frittelle di ananas, avrete bisogno di:

  • 100 ml di latte intero
  • 100 grammi di farina di tipo 00
  • 15 ml di rum
  • 12 fette di ananas sciroppato
  • Un uovo intero.

Per cuocere le frittelle: olio di oliva o olio di semi di arachidi.

Per decorare le frittelle potete usare:

  • Zucchero a velo
  • Sciroppo d’acero
  • Pezzi di ananas.

Come cucinare le frittelle di ananas: scolare l’ananas

Aprire la confezione di ananas sciroppato e scolare completamente il succo. Stendete tutte le fette sopra una teglia coperta con la carta assorbente da cucina. In questo modo riuscirete ad eliminare tutti i residui di liquido presente nella frutta.

Pubblicità

Come fare la pastella

All’interno di una bacinella passate al setaccio la farina 00, unite poco alla volta il latte e iniziare ad amalgamare con la frusta manuale. Unire al composto un uovo intero e il rum.

Mescolare velocemente sempre con la frusta, fino a quando non risulterà un composto liscio e privo di grumi. Coprire la ciotola con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e riporla in frigorifero per mezz’ora.

Cuocere le frittelle

Versare in una casseruola l’olio di oliva e farlo scaldare sul fuoco. Nel frattempo adagiare le fette di ananas dentro la pastella, avendo cura di eliminare gli eccessi.  Quando  l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffate le fette di ananas nella casseruola e farle cuocere per qualche minuto, prima di capovolgerle dall’altro lato.

Appena tutte le vostre frittelle di ananas saranno pronte, metterle sopra un vassoio coperto con un pezzo di carta assorbente.

Servire in tavola

Una volta eliminato l’olio in eccesso, spolverare la superficie con un po’ di zucchero a velo. Se volete una versione più golosa potete versare sopra le frittelle dello sciroppo di acero.  Aggiungere qualche pezzetto di ananas in cima e servire in tavola, tiepide, ai vostri ospiti.

Variante

Pubblicità

In alternativa alle fette di ananas sciroppate potete usare l’ananas fresco.

Buon appetito a tutti!

 


Potrebbe interessarti anche...