Frittelle di cavolfiore: leggere e ricche di minerali e vitamina C

Frittelle di cavolfiore: leggere e ricche di minerali e vitamina C

Il cavolo è un ortaggio davvero salutare, è ricco di fibre e di elementi utili alla nostra salute, spesso però, il suo gusto particolare, non è gradito a tutti, soprattutto ai bambini, per renderlo irresistibile, possiamo trasformalo facendo delle buonissime frittelle di cavolo. Certo essendo fritte perdono un pochino in salute, ma alla fine vedremo come cuocerle anche in forno, così manterremo intatte tutte le proprietà nutritive.

Frittelle di cavolfiore

Frittelle di cavolfiore: Ingredienti

Prima di iniziare l’elenco di ciò che ci servirà per fare le frittelle di cavolo, premettiamo che non metteremo le quantità precise, perché tutto dipende da quante ne dobbiamo fare e quanto acquoso è il cavolo stesso. Quindi, dovremmo regolarci ad occhio cercando di ottenere un impasto con una consistenza tale da risultare morbida ma allo stesso tempo compatta. Come quella dell’impasto delle frittelle.

  • Un cavolo bianco,
  • latte,
  • pan grattato,
  • farina,
  • uova,
  • parmigiano grattugiato,
  • sale,
  • pepe,
  • prezzemolo tritato,
  • olio di semi per friggere.

Preparazione

Laviamo e tagliamo a pezzi il cavolo, lessiamo fino a cottura, scoliamolo molto bene e lasciamolo riposare qualche minuto nello scolapasta aggiungendo un pizzico di sale (questo serve per asciugarlo per bene).

Mettiamo il cavolo in un contenitore e schiacciamolo, possiamo farlo con una forchetta, con uno schiaccia patate o con un frullatore ad immersione, in quest’ultimo caso per renderci il lavoro più semplice possiamo inserire anche direttamente il latte, la parte liquida renderà più veloce la frullatura.

Di seguito aggiungiamo tutti gli ingredienti, mescolando in modo che si amalgamino molto bene, quando saremo convinti di aver ottenuto la consistenza giusta, possiamo iniziare a friggere.

Cottura in olio

In una padella, facciamo scaldare dell’abbondante olio di semi. Nel momento in cui sarà arrivato a temperatura, prima di partire in quarta nel versare le frittelle, facciamo una prova di consistenza dell’impasto, con un cucchiaino da caffè raccogliamo una piccola parte di composto e, aiutandoci con un altro cucchiaino gettiamolo nell’olio. Se, appena inserito, l’impasto si sfalda in tante piccole palline, dovremmo aggiungere pan grattato e farina per compattarlo, se invece resta compatto attendiamo che cuocia completamente e vediamo che consistenza prende, se la sentiamo troppo asciutta aggiungiamo del latte o un uovo piccolo.

Fatti tutti i test e aggiustato opportunamente l’impasto, possiamo cuocere tutto, quindi prendiamo delle porzioni d’impasto con un cucchiaio da minestra e gettiamole nell’olio, non riempiamo troppo la padella devono muoversi liberamente.

Frittelle di cavolfiore: leggere e ricche di minerali e vitamina C

Cottura in forno

Come abbiamo accennato all’inizio, questa ricetta potrà essere cotta anche al forno, in questo caso dovremmo modificare un pochino l’impasto per evitare che secchino troppo. Aggiungiamo un paio di cucchiai d’olio, un uovo in più e anche un po’ di pan grattato, in modo che, versando la porzione sulla teglia, resti sufficientemente compatto. Ricopriamo la pirofila con carta forno, adagiamo le porzioni, bagniamo la superficie con un filo d’olio e inforniamo a 200° per una decina di minuti.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!