frittelle di patate e carote frittelle di patate e carote

Frittelle di patate e carote: sono fantastiche e hanno solo 80 kcal

Frittelle di patate e carote: sono fantastiche e hanno solo 80 kcal

Vuoi preparare una pietanza diversa dalle solite e che sia salutare e leggera? La ricetta di questa pagina prevede la preparazione di frittelle morbide e gustose che dopo il primo assaggio si riveleranno irresistibili.

Le frittelle di patate e carote possono essere una buona cena o un buon piatto da servire a pranzo che soddisferà tutti i tuoi commensali.

Riuscirai a realizzare questo piatto leggero adatto a chiunque in pochissimi minuti e sarà ancora più semplice preparare l’impasto.

Inoltre a fine pagina potrai trovare un video che ti aiuterà nella preparazione della ricetta. Potrai guardarlo tutte le volte che vorrai!

Non aspettare ancora: mettiti ai fornelli e comincia a cucinare questa squisitezza.

frittelle di patate e carote frittelle di patate e carote

Frittelle di patate e carote: ingredienti e preparazione.

Queste frittelle leggerissime e sfiziose sono perfette da assaporare in qualunque momento. In soli 30 minuti potrai servire a tavola 5 frittelle da 80 calorie l’una.

Hai già l’acquolina in bocca, vero? Allora continua a leggere!

Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine questa ricetta sono:

  • 1 carota da sbucciare e grattugiare
  • 5 gr circa di burro
  • Formaggio grattugiato una manciata
  • 2 patate
  • 1 mazzetto di cipollotti tagliati a rondelle
  • Sale quanto basta
  • Olio d’oliva un filo

Recupera tutto il necessario e comincia a realizzare questo piatto che diventerà uno dei tuoi preferiti.

Procedimento

Per cominciare a realizzare le frittelle bisogna eliminare la buccia delle patate e dopo tagliarle a pezzi. Successivamente bisogna portare il risultato ottenuto in una pentola piena d’acqua e far bollire le patate per 30 minuti coprendo la pentola con il suo coperchio.

Trascorso il tempo indicato scola per bene le patate e trasferiscile in una ciotola capiente per poi schiacciarle utilizzando uno schiacciapatate.

Ottenuto un composto simile ad una purea metti la ciotola da parte per usare le patate in seguito.

A questo punto prendi una padella antiaderente, adagiala sul fuoco, e fai sciogliere dentro il burro per poi aggiungere la carota grattugiata in precedenza. Mescola tutto per bene e lascia cuocere.

Quando la carota sarà pronta aggiungila nella ciotola della purea di patate. Dopodichè aggiungi i cipollotti tagliati a rondelle e inserisci anche il formaggio grattugiato. Condisci con l’olio e il sale e mescola il tutto fino a realizzare un composto compatto e morbido.

Completata quest’operazione prendi un pezzo abbondante dell’impasto e tra le mani lavoralo per dargli una forma a dischetto. Ripeti questo procedimento fino ad esaurire il composto.

Quando avrai realizzato le frittelle adagiale su una teglia precedentemente oleata. Dopo averle disposte ordinatamente e in modo distanziato fai cuocere le frittelle a 190 gradi per 15 – 20 minuti. Sforna le frittelle quando appariranno dorate su entrambi i lati.

Ovviamente puoi anche decidere di cuocere le tue frittelle in padella utilizzando un filo d’olio. Anche in questo caso saranno pronte quando appariranno dorate.

Dopodichè devi solo servire a tavola queste deliziose frittelle di patate e carote e mangiarle insieme a tutta la tua famiglia.

Visto com’è facile? Per non correre il rischio di sbagliare puoi guardare qui sotto un video tutorial facilissimo.

In questo modo non potrai perderti nessun passaggio e non sbaglierai nemmeno volendolo.

Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!