Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Frittelle di zucchine e ricotta super veloci: al forno o in padella!

Pubblicità

Non sapete come fare mangiare ai vostri bambini le verdure? Ecco la ricetta per cucinare delle buonissime frittelle di zucchine e ricotta, semplicissime e gustose.

Ingredienti per fare le frittelle di zucchine e ricotta

Pubblicità

Per preparare delle buonissime frittelle di zucchine e ricotta, vi serviranno:

  • 500 grammi di zucchine
  • 200 grammi di ricotta
  • 150 grammi di semola rimacinata di grano duro
  • 75 grammi di formaggio grattugiato
  • 50 ml di latte (va bene anche il latte di soia)
  • 15 ml di olio extravergine di oliva
  • 7 grammi di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 uovo intero
  • Un pizzico di sale fino ed un pizzico di pepe nero.

Le dosi sono per circa 12 frittelle.

Come cucinare le frittelle di zucchine e ricotta: preparare le zucchine

Lavare sotto l’acqua corrente le zucchine e con una grattugia da cucina, grattugiarle. Adagiare le zucchine in un colapasta posto sopra una ciotola in modo da fare scolare tutta la loro acqua.

Fare l’impasto

In una seconda ciotola rompere l’uovo e aggiungere un pochino di pepe nero, il sale e tutto il latte. Amalgamare con una frusta manuale.

Pubblicità

Unire l’olio extra vergine di oliva e senza smettere di mescolare aggiungere una parte del formaggio grattugiato. Schiacciare le zucchine con un cucchiaio, strizzarle con le mani e tuffarle nella ciotola con il composto appena preparato. Con un cucchiaio mescolare per bene il tutto ed aggiungere la ricotta, la semola, il lievito ed il resto del formaggio grattugiato. Amalgamare accuratamente.

Cottura in forno

Ricoprire una teglia con la carta da forno e prelevate il composto appena preparato con due cucchiai e realizzate così le frittelle. Fare cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Al termine della cottura proseguire per altri  5 minuti selezionando il grill, per fare dorare le frittelle.

Variante

Se desiderate preparare una versione più golosa delle vostre frittelle di zucchine e ricotta, potete cuocerle in padella con abbondante olio di semi. Una volta pronte, scolarle su un foglio di carta assorbente e servirle in tavola.

Buon appetito a tutti!

 


Potrebbe interessarti anche...