Frittelle salate di Patate: una ricetta così buona e tanto facile!
Se vuoi cimentarti nella preparazione di un fritto facile e veloce ti basterà usare solo 1 uovo e 2 patate. Vedrai che questo piatto conquisterà tutti. Delle patate così non le hai mai mangiate!
Frittelle salate di Patate: una ricetta così buona e tanto facile!
Occorrono soltanto pochi ingredienti e sono i seguenti:
- 2 cucchiai di amido di mais
- Pepe nero
- 2 patate
- Prezzemolo
- Paprika
- Sale
Qui di seguito potrai leggere come creare questo semplicissimo e squisito piatto di frittelle di patate. Impiegherai solo pochi minuti del tuo tempo. Forza, si comincia a cucinare!
Cominciamo questa ricetta pulendo ed eliminando la buccia delle patate. Dopodiché facciamole cuocere in una pentola piena d’acqua fino a quando risulteranno morbide.
Quando le nostre patate lesse saranno pronte portiamole in una ciotola capiente e schiacciamole con una forchetta. Aggiungiamo il sale, la paprika, il pepe nero e il prezzemolo. Dopodiché mescoliamo tutto con la nostra forchetta. Una volta ottenuto un composto omogeneo versiamo l’amido di mais per poi amalgamare per bene il tutto.
Successivamente lavoriamo il composto con le mani fino a realizzare una sorta di panetto.
A questo punto portiamo il nostro panetto di patate su un tavolo da lavoro e ricaviamo delle piccole sfere più o meno della stessa dimensione.
Completata questa fase versiamo in una ciotolina il pangrattato, un cucchiaio di parmigiano e un po’ di prezzemolo per poi mescolare il tutto con un cucchiaio. In un’altra ciotolina invece portiamo un uovo intero insieme ad un pizzico di sale per poi mescolare con una forchetta.
Adesso bisogna semplicemente passare, una alla volta, le nostre palline di patate prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Ora pressiamo una piccola sfera in modo da regalarle la forma di un burger. Continuiamo così fino ad esaurire tutto l’impasto.
Infine facciamo friggere le nostre patate in una padella con dell’olio caldo.
Quando le frittelle di patate avranno un colore dorato e omogeneo portiamole su un piatto rivestito con della carta assorbente. In questo modo elimineremo completamente l’olio in eccesso.
Buon appetito.