1 1

Frolla al cocco: la base strepitosa, facile da stendere, per i vostri dolci

La frolla al cocco è davvero una base aromatica e profumata per torte e frollini. Versatile, friabile e delicata, permette di realizzare crostate golose o biscotti genuini. Perfetto se farcito con il cioccolato, indimenticabile con il limone, questo impasto regala grandi soddisfazioni al palato! Semplice da realizzare, a base di ingredienti genuini e di facile reperibilità, vi permetterà di variare nelle vostre ricette aggiungendo una marcia in più ai dolci che amate offrire in famiglia o a fine cena, agli amici di sempre.

Regalerete loro nuovi orizzonti e inedite vibrazioni alle papille gustative.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Frolla al cocco: una base aromatica e profumata per i vostri dolci

Frolla al cocco: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina, 250 g
  • burro freddo, 130 g
  • rapé di cocco, 50 g
  • zucchero semolato, 85 g
  • sale, 1 pizzico
  • uovo, 1

Nel boccale del robot da cucina, tagliate a cubetti il burro freddissimo da frigorifero; unite la farina e azionate il mixer a velocità media. Quando otterrete un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero, il sale e il rapè di cocco. Lavorate nuovamente gli ingredienti e in ultimo incorporate l’uovo. Una volta realizzato un impasto liscio ed omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e riponetela in frigorifero per mezz’ora almeno prima di servirvene per preparare una crostata e dei biscotti.

Noi vi suggeriamo questa ricetta golosa per frollini delicati e profumati.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Riprendete la base e stendetela tra due fogli di carta da forno. Servitevi del mattarello per ottenere uno spessore di circa 4 millimetri.

Con un tagliabiscotti o con una tazzina da caffè, ricavate tanti dolcetti e adagiateli via via sulla placca, ben distanziati tra loro. Infornateli per 15 minuti. Estraeteli e fateli raffreddare del tutto su una gratella prima di addentarli o riporli in un contenitore ermetico. Si conservano per parecchi giorni inalterati.

Se desiderate una resa ancora più golosa, decorateli a zig zag con del cioccolato fuso a bagnomaria.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!