Frullare sale e aglio, un trucco geniale in cucina.
In cucina è sempre comodo avere degli ingredienti già pronti: permettono infatti di organizzarsi meglio coi tempi, il che può rivelarsi fondamentale dietro ai fornelli.
Perché dunque non realizzare in casa un condimento pronto all’uso e assolutamente sfizioso?
Gli ingredienti sono solo due, aglio e sale, e vanno mischiati per ottenere una sorta di saporosa spezia granulare buona da cospargere sopra un grandissimo numero di preparazioni.
Sale e aglio sono due ingredienti fondamentali nella nostra cucina. Il sale in particolare esalta i sapori ed è basilare per qualunque preparazione che non sia un dolce (e talvolta anche per quelli).
L’aglio, dal canto suo, è preziosissimo per i condimenti e in generale per esaltare i secondi piatti.
L’idea che vi proponiamo qui sotto è semplice: mettere insieme questi due ingredienti adoperando frullino e forno. Vediamo come.
Frullare sale e aglio, un trucco geniale
Per preparare questo condimento fai da te si parte molto semplicemente dagli spicchi d’aglio e dal sale.
Tutti e due gli ingredienti vanno messi all’interno di un frullatore/mixer e vanno sminuzzati per qualche minuto, fino a quando non si sarà ottenuto un composto ben omogeneo e amalgamato.
Il passo successivo è stendere questo mix su una teglia che avrete previamente foderato con della carta da forno.
Livellate ben bene con il dorso di un cucchiaio o con una spatola, così da ricoprire in modo uniforme. Dopodiché mettete in forno e lasciate andare fino a che il composto non si sarà seccato del tutto.
In tal modo avrete ottenuto dei blocchi piuttosto duri che dovrete di nuovo passare al mixer e ridurre da una consistenza simile a quella di una specie di brodo granulare.
Questo condimento fai da te va poi messo in un barattolo e sarà buono per insaporire un gran numero di pietanze diverse.