Funghi, alimento dietetico e super salutare. Le loro infinite proprietà

Funghi, alimento dietetico e super salutare. Le loro infinite proprietà

I funghi sono un alimento tipicamente autunnale, ormai possiamo gustarli tutto l’anno trovandoli surgelati o in scatola, ma quelli freschi hanno un sapore davvero inconfondibile. Se tutti conosciamo la bontà di questo cibo, forse, non tutti sappiamo quanto esso sia salutare. I funghi sono molto ricchi di ferro, calcio, magnesio, fosforo, vitamina A,B,C e D, inoltre hanno davvero poche calorie, il che li rende adattissimi ad un regime alimentare ipocalorico.

Funghi, alimento dietetico e super salutare

Funghi, alimento dietetico e super salutare. Le loro infinite proprietà

Difese immunitarie

Questo squisito cibo è in grado di stimolare la produzione di citochine, che, nel nostro organismo, aiutano a combattere le infezioni, inoltre la grande presenza di vitamina C e di polisaccaridi lo rende un validissimo alleato delle nostre difese.

Disintossicanti

Quando cuciniamo i funghi, risulta chiaro che sono ricchissimi in acqua, infatti all’inizio la nostra pentola è piena fino all’orlo, poi, a fine cottura, ci troviamo ad avere circa la metà del prodotto, questa loro caratteristica li rende una verdura diuretica, già questo basterebbe per definirli disintossicanti. Hanno, però, anche la caratteristica di essere un cibo alcalino, il che significa che contrasta l’acidità del nostro organismo e questo è utilissimo per prevenire molte malattie, tra cui l’osteoporosi. Come se ancora tutto ciò non fosse sufficiente, disintossicano il fegato e aiutano la funzionalità intestinale.

Funghi, alimento dietetico e super salutare: un aiuto per la memoria

Abbiamo già detto che i funghi sono ricchi di ferro, magnesio e fosforo, ma ,forse, non sappiamo che questi minerali sono fondamentali per la salute del sistema nervoso e per supportare le funzioni cognitive, l’effetto per altro è immediato. Quindi in una giornata di forte stress mentale, un buon piatto di funghi ci aiuterà moltissimo, questo effetto viene amplificato se nella ricetta scelta aggiungiamo avocado, semi di zucca o curcuma.

Per i capelli

In autunno, si sa, che perdiamo molti più capelli, il ferro, il selenio, il rame contenuto nei funghi aiutano a rafforzare i follicoli piliferi e di conseguenza ne perderemo meno..

Ricetta sfiziosa

I funghi possono essere preparati in moltissimi modi, grigliati, al forno, in pentola, possiamo usarli per un risotto, per condire la pasta, insomma abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, giusto per avere un’opzione in più proviamoli anche in un’ insalata di funghi e spinaci.

Ingredienti:

  • 300grammi di funghi,
  • 300 grammi di spinaci,
  • 250 grammi di sedano,
  • 250 grammi di carote,
  • 50 grammi di cipolline,
  • 25 grammi di noci,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • sale e pepe,
  • olio d’oliva.

Lessiamo gli spinaci e, una volta cotti, scoliamoli e strizziamoli molto bene. In una padella mettiamo le cipolline e le carote tritate, facciamo soffriggere poi aggiungiamo i funghi tagliati a fettine, il sedano a cubetti, l’aglio e il prezzemolo anch’essi tritati. Facciamo cuocere per 10 minuti poi aggiungiamo le noci e il vino bianco, attendiamo che il liquido di cottura si sia asciugato e versiamo il tutto sopra ad un letto di spinaci.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!