Galette des rois: il dolce francese per eleggere il re delle feste!

galette des rois il dolce 1

La Galette des rois è un dolce francese a base di sfoglia e ripiena di crema di mandorle. Viene preparata in onore dei 3 Re Magi; al suo interno, tradizionalmente, viene inserita una fava, simbolo di fecondità, o un personaggino vestito in maniera regale. Chi riceve la fetta contenente la sorpresa, viene eletto re della giornata. Il dolce, infatti, si presenta in tavola accompagnato da una coroncina, proprio quella che trionferà sul capo del fortunato o della fortunata. Perché allora non prepararla per il pranzo del primo dell’anno per ingraziarvi la sorte ed sperare che la fortuna regni per i prossimi 365 giorni?

Approfittate di questa ricetta divertente e golosa! A dire il vero, ne esistono svariate versioni, alla marmellata, alla crema di cioccolato, con la frutta fresca, ma noi di Non Solo Riciclo vi proponiamo quella originale. Per la base potete servirvi di un rotolo di pasta pronta, ma se volete realizzare una torta completamente con le vostre mani, eccovi la soluzione per un impasto furbissimo, cliccate qui.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

galette des rois il dolce 1

Galette des rois: ingredienti e preparazione

Per questa torta tradizionale francese procuratevi:

  • pasta matta osfoglia: 450 g
  • zucchero fine, 100 g
  • farina di mandorle, 140 g
  • uova, 3 di cui 2 intere e 1 solo il tuorlo
  • burro morbido, 75 g
  • fagiolo (o personaggino), 1

Preriscaldate il forno a 200°.

Foderate una tortiera da 24/26 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite, potete imburrarla e inzuccherarla per rimuovere poi l’eccesso.

Stendete la pasta matta o la sfoglia con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1 centimetro al massimo. Ricavate due dischi di impasto, uno più grande in grado di ricoprire interamente lo stampo, dalla base fino ai margini, l’altro delle dimensioni della teglia per chiudere poi la torta. Sistemate il primo nella tortiera e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta.

LEGGI ANCHE:  Zeppoline di zucca: morbidissime e gustose, capolavoro d’autunno!

Inserite il burro e lo zucchero in una ciotola e lavorateli a crema, quindi incorporate le due uova e la farina di mandorle. Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto uniforme e sodo, quindi trasferitelo sulla base. Inserite il fagiolo (o il personaggino) e ricoprite con il secondo disco di pasta, chiudendo bene i bordi. Fate delle incisioni romboidali per creare dei disegni.

Sbattete il tuorlo in una terrina e utilizzatelo per spennellare la superficie della galette, quindi infornatela per 25 minuti circa, controllando spesso la cottura.

Estraetela e lasciatela raffreddare prima di servirla. Sarà subito festa!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...