Gamberi fritti in pastella: una delizia che piace a tutti!
Oggi sulla vostra tavola vogliamo mettere qualcosa di stuzzicante ed esotico come i gamberi fritti in pastella. Si tratta di una ricetta molto particola perchè i gamberi, rispetto a quella tradizionale, sono sgusciati e il croccante che solitamente viene eliminato con i gusci, resta a valorizzare il sapore e ne esalta anche il profumo. Una pietanza che troverete particolarmente adatta alle occasioni speciali, ma ovviamente potete prepararla ogni volta che lo desiderate. Ora vi sveliamo quali sono gli ingredienti che dovete procurarvi e come cucinare questo favoloso piatto.
Gamberi fritti in pastella: ingredienti
– 700 gr di gamberi
– 100 ml di latte
– 50 ml di olio di semi di girasole
– 125 gr di farina
– 1 uovo ( che poi sarà sbattuto)
– olio di arachide per la frittura
– sale
Preparazione e procedimento
Procuratevi per prima cosa una ciotola dove metterete l’uovo e l’olio. Sbatteteli per bene fino ad amalgamarli per bene, aggiungete poi la farina e il sale e lavorate il tutto creando un composto omogeneo. Adesso passate ai gamberi: sgusciateli con cura e togliete il filo nero che hanno sul dorso. Poi lavateli con cura e asciugateli tutti per bene.
Prendete una pentola profonda adatta a contenere molto olio destinato alla frittura. Una volta preparata, mettetela a scaldare. Poi passate ai gamberi che metterete nella pastella appena preparata. Poi metteteli a cuocere nell’olio bollente, facendo sempre molta attenzione. Fate friggere per bene fino a quando il loro aspetto non sarà dorato.
Utilizzando una schiumarola, toglieteli dall’olio e metteteli in un contenitore dove avrete messo della carta da cucina che assorbirà l’olio in eccesso ancora presente. Una volta cotti vanno immediatamente serviti ai vostri ospiti accompagnando il tutto con le salse che ritenete adatte, come ad esempio la salsa cocktail, la maionese, quella rosa ecc…
Se desiderate stupire ancora di più, potete presentare i gamberi fritti in piattino nei quali è stato messo un letto di insalata a foglia larga e una fetta di limone. Anche l’occhio vuole la sua parte e vedrete che tutti saranno soddisfatti della vostra idea culinaria. Ora non vi resta che provare questa fantastica ricetta ….Buon appetito!