Gastrite: qual è la dieta più adatta per tenerla sotto controllo

Gastrite: qual è la dieta più adatta per tenerla sotto controllo.

Sotto il nome di gastrite si comprende qualunque malattia che coinvolge una infiammazione della mucosa dello stomaco. Può essere acuta, ovvero improvvisa, oppure cronica. Esistono tipi differenti tipi di gastrite a seconda della causa che la provoca.

Per la maggior parte delle persone non si presenta in forma grave e per solito se ne va dopo un opportuno trattamento.

Tra i fattori che possono incidere sulla possibilità di sviluppare una gastrite c’è ovviamente la dieta. Alcune forme della malattia, per esempio, dipendono dall’assunzione di alcol. Chiaro quindo che evitare certi cibi o bevande può rivelarsi la chiave per evitare anche la gastrite.

Se già si soffre di gastrite, i cibi che si dovrebbero preferire sono questi: quelli con un grosso contenuto di fibra, per esempio i fagioli, i broccoli e le carote; i cibi a basso contenuto di grassi, come il pesce, il pollo e il petto di tacchino; i cibi con un basso livello di acidità, per esempio le verdure; le bevande non gassate; le bevande senza caffeina; i probiotici (li trovi nello yogurt, per esempio).

Riguardo a questi ultimi, uno studio ha provato che possono essere utili contro il batterio Helicobacter pylori, ovvero proprio il microorganismo che può provocare gastrite e ulcera.

Gastrite: qual è la dieta più adatta per tenerla sotto controllo

S’è detto sopra dei cibi che è bene assumere se si soffre di gastrite. Veniamo ora a quelli che invece è bene evitare.

Innanzitutto quelli con un alto contenuto di grassi, perché possono peggiorare una infiammazione già in atto. Altri cibi che possono irritare la mucosa dello stomaco sono: l’alcol, il caffè, i pomodori (se sono acidi), i succhi di frutta, le fritture, le bibite gassate, i cibi molto speziati.

Se poi la tua gastrite si è trasformata in ulcera, il consiglio è di preferire cibi molto ricchi in vitamine: una dieta ricca di vitamine rende più facile la guarigione delle ulcere gastriche.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!