Gateau di broccoli con cuore filante: più buono di quello con le patate
Oggi vi proponiamo una ricetta molto gustosa a base di broccoli che può essere servita sia come piatto unico che come contorno. In ogni caso è un piatto buonissimo da preparare anche in occasioni speciali o se siete in attesa di ospiti. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti che vi servono e tutte le istruzioni dettagliate per la preparazione del gateau di broccoli con cuore filante.
Gateau di broccoli con cuore filante: più buono di quello con le patate
Ingredienti
- 600 gr di broccoli
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 5 fette di formaggio
- 2 spicchi d’aglio
- 3 acciughe sott’olio
- pangrattato q.b.
- 2 uova
- sale
- pepe
- olio d’oliva
Procedimento
Per prima cosa prendete i broccoli, lavateli accuratamente e poi selezionate le cimette, eliminando il gambo in eccesso. Una volta fatta questa operazione, prendete un coltello e tagliate a metà tutte le cimette. Prendete poi due spicchi d’aglio, schiacciateli. Prendete poi una padella antiaderente e versateci un filo di olio d’oliva.
Fate scaldare l’olio e mettete l’aglio schiacciato e le acciughe a soffriggere, poi una volta che le acciughe si sono disciolte e l’aglio è imbiondito, mettete le cimette dei broccoli nella padella. Aggiustate di sale e pepe a vostro gusto. Ora aggiungete un po’ di acqua e fate cuocere finché i broccoli non si ammorbidiscono per bene. E’ consigliato coprire la padella con un coperchio in vetro che vi permette di controllare meglio la cottura.
Una volta ammorbiditi i broccoli, togliete il coperchio e proseguite ancora la cottura facendo consumare tutta l’acqua eventualmente rimasta. Una volta fatto, togliete l’aglio, versate i broccoli all’interno di una terrina di vetro di medie dimensioni. Schiacciateli per bene utilizzando una forchetta o uno schiacciapatate e mettete da parte. Poi prendete un’altra terrina e rompete all’interno due uova, aggiustando di sale e pepe.
Utilizzando poi una frusta da cucina, mescolate per bene il tutto e versatelo sopra i broccoli. Con una spatola da cucina poi amalgamate per bene gli ingredienti. Aggiungete poi il parmigiano grattugiato e proseguite con la spatola, fino al completo assorbimento del parmigiano nell’impasto. Poi prendete una teglia da forno rotonda e versate nella base un filo di olio di oliva, che spalmerete per bene ovunque aiutandovi con le mani.
A questo punto mettete metà dei broccoli e con l’aiuto di un cucchiaio fate in modo che ricoprano l’intera superficie della teglia. Poi prendete 5 fette di formaggio e fate uno strato sopra i broccoli. Adesso versate all’interno un altro strato di broccoli e date una spolverata di parmigiano grattugiato. Poi fate la stessa cosa con il pangrattato.
Infornate poi il tutto a 180°C per circa 25 minuti. Una volta terminata la cottura, trasferite lo sformato di broccoli su un piatto da portata. Servite in tavola. Buon appetito!