Gel ai semi di lino: come farlo in casa e come applicarlo sui capelli

L’aspetto dei capelli è fondamentale per le donne, tuttavia siamo alla perenne ricerca del prodotto perfetto che possa risolvere una volta per tutte i problemi ad essi legati. La pubblicità sembra avere sempre la soluzione in tasca, peccato però che la realtà si presenti in tutt’altra maniera. Ne abbiamo provati di prodotti per capelli, siano essi “di massa” o nella versione “professional” che promette mari e monti.

codette

Pochi sanno che uno tra i migliori prodotti per capelli possiamo prepararlo in casa con due soli ingredienti naturali.

Cosa serve

Semi di lino (tre cucchiai)
Acqua (300ml)

Come preparare il gel naturale ai semi di lino

In un pentolino introduciamo acqua e semi di lino nelle quantità indicate sopra e lasciamo in ammollo per circa dieci minuti. In seguito mettiamo sul fuoco e mescoliamo di tanto in tanto.

Portiamo l’acqua ad ebollizione, consapevoli che proprio questa fase avrà un peso fondamentale sulla consistenza del nostro gel di semi di lino.

Le tempistiche della cottura devono essere stabilite in base alle proprie esigenze:

10-12 minuti: gel più solido, ideale per l’utilizzo a capelli asciutti, per modellare e fissare i capelli;
5-7 minuti: consistenza più morbida, ideale come maschera dopo-shampoo

Una volta finita la cottura sarà necessario filtrare il nostro gel con un colino. Non buttate via i semi: possono essere utilizzati altre due volte per lo stesso procedimento! Magari, nell’indecisione, otterremo un gel più solido dalla prima cottura, uno più soffice dalla seconda. Il gel può essere conservato in frigo.

Per quanto riguarda le modalità d’uso, come già anticipato, può essere impiegato sia come gel per definire i capelli asciutti, sia come maschera a capelli umidi. In quest’ultimo caso non ci sarà bisogno di risciacquo: lasciamo agire il prodotto per almeno una decina di minuti prima di procedere all’asciugatura.

LEGGI ANCHE:  6 maschere mani e unghie fai da te: naturali e risolutrici.

Dunque, invece di acquistare a caro prezzo un gel ai semi di lino al supermercato – nel quale troveremo qualsiasi sostanza chimica ed una scarsissima percentuale di semi di lino – usiamo dieci minuti del nostro tempo per preparane uno in casa, completamente naturale!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...