Il gel di semi di fieno greco rappresenta la nuova frontiera per chi vuole ottenere capelli luminosi, forti e voluminosi con i soli rimedi naturali.
Largamente impiegato nella medicina ayurvedica indiana, ha proprietà ricostituenti, emollienti e tonificanti. Promuove la crescita dei follicoli, riequilibra il cuoio capelluto e rinforza i fusti.
Per godere di tutte le sue proprietà potete realizzarlo con il fai da te. I semi di fieno greco hanno un profumo caratteristico che ricorda l’anice, la liquirizia o il curry. Se non dovesse essere un odore di vostro gradimento, non temete, svanirà dopo il risciacquo.
Allora, curiose di preparare questo trattamento efficace? Iniziamo!
Gel di semi di fieno greco: la ricetta fai da te
Procuratevi:
- semi di fieno greco, 20 g
- acqua calda, 250 ml
Inserite i semi in una ciotola e versate l’acqua calda, ma non bollente. Lasciateli in ammollo per una notte intera, quindi trasferite in un pentolino e accendete il gas a fiamma bassa. Coprite con il coperchio e portate a bollore. Fate cuocere per mezz’ora circa, il liquido dovrebbe raddensarsi fino a formare una gelatina giallognola, grazie all’apertura dei semini.
Spegnete e attendete che si raffreddi, poi con un frullatore ad immersione triturate per qualche minuto i semini che non si sono aperti e filtrate il tutto. Riponete sul fuoco ancora per 5 minuti, quindi con un colino a maglie strette, travasate in un contenitore pulito. Dovreste aver ottenuto così un composto concentrato e denso. Conservatelo in frigorifero per una settimana al massimo e utilizzatelo alla prima occasione.
Lavatevi i capelli e tamponateli, quindi applicatelo sul cuoio capelluto e massaggiatelo, poi con un pettine stendetelo dalle radici alle punte. Lasciatelo in posa da un minimo di 5 a un massimo di 20 minuti, a seconda delle necessità specifiche: maggiore sarà il tempo, maggiore sarà penetrazione in profondità. Risciacquate perfettamente per evitare il deposito dei residui che potrebbero appesantire la capigliatura e procedete alla piega come d’abitudine… Ora godetevi il vostro splendore!