gelati al cioccolato fai da gelati al cioccolato

Gelati al cioccolato “in bottiglia”: senza panna e senza grassi. Solo 60 Kcal!

Gelati al cioccolato “in bottiglia”: senza panna e senza grassi. Solo 60 calorie!

Gelati al cioccolato fai da te: senza panna e senza grassi. Solo 60 calorie! L’estate sarà anche bella, d’accordo, ma chi tra noi a luglio o agosto suda anche solo a stare fermo all’ombra, non ne ha un grande opinione.

Gelati al cioccolato "in bottiglia": senza panna e senza grassi. Solo 60 calorie!

Fortuna che ci sono dei modi per trovare refrigerio e, diciamo così, perfino sollazzo quando il sole spacca le pietre. Un tuffo in piscina, una doccia gelata, una limonata fresca, un gelato.

Ecco, un gelato. Soffermiamoci su quest’ultima possibilità. Certo, possiamo scendere alla gelateria all’angolo e comprarne uno, ma perché privarci del divertimento, più unico che raro, di preparare un ottimo gelato al cioccolato con le nostre manine?

La ricetta che ti presentiamo qui appresso proprio a questo serve: a dirti come preparare un divertente gelato da passeggio genuino e soprattutto fresco.

Gelati al cioccolato “in bottiglia”: senza panna e senza grassi. Solo 60 calorie!

Gli ingredienti

Per dieci porzioni ti serviranno: mezzo litro di latte; 150 grammi di yogurt; due cucchiai di stevia o quattro di zucchero normale; due cucchiai di budino al cioccolato; un cucchiaio di maizena (o amido di mais); una bustina di vanillina; cioccolato fondente quanto basta; quanto basta di granella di arachidi (oppure di mandorle).

La preparazione

Per prima cosa si prende una bottiglietta di plastica, di quelle per l’acqua minerale, da mezzo litro, e ci si praticano dei fori uno sopra l’altro, in fila per il lungo della bottiglia, e ci si infilano degli stecchi da gelato.

Adesso si prende il latte e si versa in un pentolino assieme alla stevia (o allo zucchero normale), all’amido di mais, alla vanillina e al budino al cioccolato.

Messi insieme gli ingredienti, si comincia a mescolare con una frusta a mano dopodiché, sempre lavorando di frusta, si accende il fuoco e si fa scaldare tutto quanto.

Dopo qualche minuto si aggiunge lo yogurt, si dà un’altra mescolata e poi si versa il composto nella bottiglietta. Questa va chiusa col suo tappo, depositata su un fianco (ovviamente quello senza fori) e fatta raffreddare, eventualmente raddrizzando gli stecchi che si siano mossi.

Quando il contenuto si è un po’ raffreddato, si riprende la bottiglia, si scuote un pochino per assestare il contenuto, si mette in piedi e si ripone in freezer a rassodare per circa sei ore.

Passate le sei ore, non rimane che tagliare la bottiglia passando un coltello tra uno stecco e l’altro e poi eliminando la plastica.

Infine si fa sciogliere il cioccolato, ci si pucciano i “gelati”, poi questi si passano nella granella e quindi si rimettono in frigo.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in freezer: 6 ore
Tempo totale: circa 6 ore
Porzioni: 10
Calorie: 60 a gelato

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!