Non contiene zucchero, questo gelato di fichi fatto in casa, ma è dolcissimo comunque, grazie semplicemente alla frutta. Non c’è traccia di lattosio, perché non servono panna né latte condensato.
È perfetto per tutti ed è anche dietetico!
Servono solo 3 ingredienti: i fichi, naturalmente, la banana e un pizzico di cannella per profumare.
Questi due frutti sanno fondersi insieme addensandosi, ma ad un patto: quello di congelare la polpa dei fichi almeno due ore prima di iniziare con la preparazione. In questo modo si addenseranno e una volta frullati si trasformeranno in una crema densa e avvolgente.
Si tratta di una ricetta sensazionale davvero, perché in pochi minuti potremo realizzare una delizia indescrivibile con semplicità. Una volta ottenuto il nostro gelato, ricordiamoci di lasciarlo nuovamente rassodare in freezer per un’ora prima di servirlo in modo che sia ben compatto.
Conserviamolo per un massimo di 30 giorni nel congelatore.
Gelato di fichi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 270 gr di fichi
- 1 banana matura
- 1 cucchiaino di cannella in polvere.
Con queste dosi otterremo 2 porzioni.
Il procedimento
Due ore prima di iniziare la preparazione di questa ricetta, laviamo i fichi, asciughiamoli, poi sbucciamoli e raccogliamo la polpa in sacchetto alimentare. Filmiamola con la pellicola alimentare e mettiamola nel freezer.
Trascorso il tempo del congelamento, riprendiamola e mettiamola nel robot da cucina.
Sbucciamo la banana e tagliamola a tocchetti, uniamola nel boccale insieme ad un pizzico di cannella in polvere.
Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare fino a quando non otterremo una crema densa e uniforme. Trasferiamola in un recipiente e livelliamo, poi copriamo con la pellicola e riponiamo nuovamente nel congelatore per un’ora, rigirando di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio eventuali.
Al termine dell’attesa, possiamo goderci questo gelato sensazionale.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Gelato di fichi senza gelatiera: light e senza zucchero proviene da Pane e Mortadella.