gelato fai da te con NSR 0

Gelato fai da te: 1 solo ingrediente, senza grassi né lattosio!

Un solo ingrediente, senza gelatiera, questo gelato fai da te è la ricetta che vi rivoluzionerà la vita.

Ideale per gli intolleranti al lattosio, non contiene addensanti, è naturale al 100%, non ha grassi né zuccheri aggiunti se non quelli della frutta.

Eppure, ve lo assicuriamo per esperienza, è una meraviglia!

Cremoso quanto basta per renderlo irresistibile a grandi e piccini, può essere assaporato tale e quale o impreziosito da golosi top al caramello, al cioccolato, oppure ancora arricchito con granella di nocciole.

Il segreto per una preparazione così consiste nell’unico ingrediente al mondo in grado di garantire la riuscita perfetta: la banana. Ma attenzione a sceglierla correttamente.

Per raggiungere la densità giusta, servono frutti molto maturi e un po’ di organizzazione.

Avete presente quando comprate troppe banane e non fate in tempo a consumarle che si anneriscono? Non demoralizzatevi, sbucciatele, affettatele in grandi pezzi e congelatele. Vi torneranno utilissime fra qualche ora o quando ospiti inattesi bussano alla porta. Potrete gustarvi e offrire un gelato strepito, dietetico, light e davvero sano!

Vediamo tutti i passaggi necessari per questa ricetta straordinaria!

gelato fai da te con NSR 0

Gelato fai da te con 1 solo ingrediente, senza grassi né lattosio!

Gli ingredienti per questo gelato unico nel suo genere che non vi farà rimpiangere quello della miglior gelateria artigianale della vostra città sono solo e unicamente:

  • 3 banane ben mature!

Ça va sans dire che sarebbe opportuno fossero di qualità elevata, ben zuccherine, ma a dire il vero, questa ricetta riesce sempre e comunque…

Quindi, una volta ribadito che la prima regola per la riuscita di questo gelato risiede proprio nella scelta di una maturazione ben avanzata delle vostre banane, passiamo alla seconda.

Nella fattispecie le banane vanno utilizzate congelate.

Sbucciatele, quindi, dividetele in più pezzi, sistematele in una busta di plastica per alimenti e riponetele in freezer per almeno 4 ore.

gelato fai da te con NSR 4

Trascorso questo lasso di tempo necessario al loro raffreddamento completo, riprendetele e mettetele nel robot da cucina, nel frullatore o nel bimby per chi lo possiede.

Avviate il motore aumentando via via la velocità, fino a raggiungere la classica consistenza del gelato artigianale. Noterete che inizialmente si forma una specie di composto granuloso, costituito da tanti pallini, ma non temete, proseguite a lavorare il tutto monitorando. Il ghiaccio interno si scioglierà e si trasformerà in crema. Saranno sufficienti 2 o 3 minuti al massimo per assistere a questa magia!

gelato fai da te con NSR 6

Ma la vera sorpresa avverrà all’assaggio, perché questo dessert vi conquisterà!

Potete poi completarlo con un top, sciroppo d’acero, miele, cannella, nutella se proprio volete esagerare, ma vi assicuriamo che è spaziale anche tale e quale!

Magnesio e potassio contenuti nella banana, inoltre, rappresentano una ricarica naturale dei sali minerali apprezzatissima dagli sportivi. Fresco e goloso, questo gelato ha una pecca e, per onestà, vogliamo anticiparvela. Va consumato al momento e non può essere ricongelato se avanzato, perché perde completamente la sua cremosità originaria… ma siamo certe che non sarà un problema, perché sparirà all’istante!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!