gelato fatto in casa con AdobeStock 385111741

Gelato fatto in casa, 3 ingredienti, cremosissimo e senza gelatiera!

Gelato fatto in casa, con soli 3 ingredienti e senza gelatiera!

La stagione estiva si avvicina e aumenta la voglia e il consumo di gelato. Ma questo alimento è senza dubbio molto amato in tutte le stagioni e spesso viene utilizzato per la creazione di particolari dolci. Ma avete mai pensato di poterlo fare in casa in pochi minuti? L’unico tempo di attesa è l’inserimento nel freezer dopo che lo avete fatt. Per provare basterà prendere i pochi ingredienti elencati e seguire il procedimento, entrambi di seguito. Buon lavoro!

gelato fatto in casa con AdobeStock 385111741

 

Gelato fatto in casa, con soli 3 ingredienti e senza gelatiera!

Ingredienti

  • 500 ml di panna montata
  • 20 g di cioccolato al latte
  • 150 grammi di latte condensato
  • 20 g di cacao
  • cioccolato per decorare

Procedimento

Per preparare il gelato la prima cosa da fare è quella di prendere uno sbattitore elettrico e montare la panna, inserendola all’interno di una ciotola. Una volta eseguita questa operazione, prendete una terrina di medie dimensioni e metteteci la panna che avete appena lavorato. A questo punto aggiungete la quantità indicata di latte condensato e il cacao. Poi mescolate il tutto utilizzando una frusta elettrica, partendo dalla velocità lenta a quella più veloce.

Ogni tanto interrompete le fruste e amalgamate con la spatola, poi riprendete. Una volta completata questa operazione, mettete il tutto in un contenitore adatto al freezer, ricoprendolo con la pellicola da cucina e lasciatelo per circa due ore a raffreddare.

Intanto prendete un pezzo di tavoletta di cioccolato e grattugiatela per avere pronte le scaglie di cioccolato per la decorazione e mettetele da parte. Prendete, passate le due ore, il gelato che avete messo nel freezer a raffreddare e sparpagliate sulla superficie le scaglie grattugiate di cioccolato. Ora potete gustarlo e offrirlo alla vostra famiglia oppure ai vostri eventuali ospiti che resteranno stupiti della vostra opera d’arte.

Se volete potete proporre il gelato già porzionato nelle coppette, magari aggiungendo anche qualche ciuffo di panna montata per decorare! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!