Come preparare il gelato fatto in casa, in pochissime tempo con soli ingredienti naturali? Ecco a voi una ricetta davvero semplice e veloce, senza la gelateria!
In estate, è impossibile resistere alla bontà di questo dolce così fresco! Ricco di vitamine, proteine, fibre, cacio e ferro, aiuta il corpo a restare in forma e a recuperare tutte le energie di cui ha bisogno!
Inoltre, può essere un ottimo pasto da consumare durante la giornata, in grado di saziare e donare al corpo numerosissime proprietà benefiche!
Ottimo da servire, a fine pranzo o cena ai propri ospiti o per una golosa merenda pomeridiana, adatta sia ai più grandi sia ai più piccini!
Una ricetta semplicissima e versatile, che si può adattare al frutto che più amate! Vi serviranno solamente due strumenti: un congelatore e un frullatore.
Inoltre, chi segue la dieta vegana, può benissimo sostituire il latte di mucca con quello di riso, di mandorle o di soia!
Eccovi la ricetta! Curiose? Iniziamo!
Gelato fatto in casa: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta, procuratevi:
- latte, 1/2 bicchiere
A seconda del frutto che scegliete, le dosi sono le seguenti:
- fragola, una ciotola
- melone, 1
- banana, 4
- pesca, 6
Per prima cosa, lavate e tagliate a pezzetti piccoli la frutta che avete scelto.
Prendendo come esempio il gelato alla pesca, dovrete lavare, sbucciare e tagliare a pezzi le 6 pesche della dose prescritta.
Inserite la frutta in un contenitore e ponetelo nel congelatore. Lasciatelo a riposo per 12 ore, o per una notte intera.
Il giorno seguente, trasferite i pezzi in un mixer e unite anche il bicchiere e mezzo di latte.
A questo punto, frullate fin quando il composto non diventerà denso, omogeneo e privo di grumi. Deve trasformarvi in una crema.
Ottenuto il vostro gelato, inseritelo in delle coppe apposite, guarnitelo con del topping o delle scaglie di cioccolato fondente e servite! Buon appetito!