Gerani sospesi: ecco come decorare gli esterni senza occupare spazio

Gerani sospesi: ecco come decorare gli esterni senza occupare spazio

Avete poco spazio e non sapete dove posizionare i vostri amati gerani all’esterno della vostra casa? Potete inserirli all’interno di alcune fioriere pensili sfruttando qualsiasi supporto esterno, dalle lanterne ai rami degli alberi che avete in giardino il risultato sarà magnifico. Ma vogliamo darvi qualche piccolo suggerimento su come realizzare anche delle fioriere pensili con l’arte del riciclo e del fai da te.

1.Una fioriera riciclosa

Una semplice cassetta di legno con il giusto tocco di colore può diventare una fioriera pensile di tutto rispetto per abbellire con poco il vostro giardino e senza spendere grandi cifre.

Come realizzare una fioriera dal tocco rustico

Tutto quello che serve è una canna di bambù e della corda, ma anche un ramo secco donerà un bell’effetto! Non vi resta che appendere dei vasi o dei barattoli con acqua dove poter far risplendere i vostri gerani.

2.Fioriera per gerani di forma quadrata

Se amate le figure geometriche, potete realizzare  una spettacolare fioriera pensile di forma quadrata.

Occorrente:

Per creare una fioriera quadrata, avrete bisogno di:
Due vassoi quadrati di legno (che abbiano al centro un buco abbastanza ampio e quattro fori più piccoli sui lati)

  • Due sottovasi e due vasi
  • Un pezzo di corda
  • Un grande ago
  • Forbici
  • Vernice spray colorata
  • Gerani.

Per appendere la creazione: un gancio metallico.

Prendere i due vassoio di legno e colorarli con la vernice spray. Mentre che la vernice si asciuga, dividere la corda in quattro parti identiche fare passare la corda nei forellini posti sui lati.

Fare dei nodi alle estremità dei pezzi di corda. Appoggiare i sottovasi sul vassoio di legno e sopra di loro i vasi contenenti le piante di gerani. Terminare la realizzazione del progetto, formando un anello in cima che vi servirà per inserire il gancio metallico. Appendere al soffitto la vostra fioriera quadrata.

LEGGI ANCHE:  Addobbi Natalizi fai da te: 20 decorazioni da fare con tutto quello che hai in casa

3.Un’altalena per i gerani

Volete realizzare qualcosa di speciale per abbellire l’esterno della vostra casa con le vostre piante di gerani? Potete costruire un’altalena. Per farla, avrete bisogno, di:

  • Due pezzi di legno di forma rettangolare
  • Della corda
  • Dei vasi di terracotta o di plastica con i sottovasi
  • Gerani verticali e della terra.

Attenzione: i due bastoni di legno rettangolari, dovranno avere un foro su ogni estremità.

Gerani sospesi: come fare l’altalena per i gerani

Occorrente:

Due bastoni di legno della stessa lunghezza – due mensoline laterali forate con le dimensioni dei bastoni – della corda – colla a caldo.

Montate la struttura in legno fissando i bastoni laterali con della colla.

Inserire la corda di legno all’interno dei fori presenti nei pezzi di legno, fissate con un nodo. Dividere il pezzo di corda, in quattro parti identiche, inserire nei fori e fissarla con un nodo .

Terminare il progetto inserendo dei vasi del diametro giusto – devono incastrarsi perfettamente nello spazio interno della fioriera che avete appena creato. La vostra altalena per i gerani è pronta per decorare la vostra terrazza o il vostro balcone.

Buon fai da te!

Fonte immagini “Pelargonium for Europe”.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...