Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Giardino impilato: per avere le tue erbe preferite anche d’inverno!

Pubblicità

Avete il pollice verde e desiderate avere sempre a portata di mano le vostre erbe aromatiche preferite? Ecco in che modo realizzare un giardino impilato.

Credit Pinterest

Occorrente per realizzare un giardino impilato con erbe aromatiche

Pubblicità

Avrete bisogno di:

  • 5 vasi di terracotta  o di plastica di diverse dimensioni
  • Piante aromatiche
  • Delle etichette di colore nero da esterno
  • Un pennarello indelebile di colore bianco
  • Un pennello
  • Vernici acriliche
  • Terra.

Come creare un giardino impilato con le erbe aromatiche: dipingere i vasi

A seconda del risultato che volete ottenere, potete dipingere i vasi, stendendo con un pennello la vernice acrilica del vostro colore preferito, su tutta la superficie esterna del recipiente.

Lasciare asciugare i vasi.

Come impilare i vasi

Posizionare il vaso più ampio sul pavimento ed adagiare al suo interno un vaso più piccolo, capovolgendolo sotto sopra.

Pubblicità

Credit Pinterest

Versare all’interno del contenitore la terra e sistemare lungo il bordo, le piante. Appoggiare un altro vaso nel centro e capovolgere al suo interno un vaso più piccolo. Inserire la pianta aromatica scelta e ripetere i passaggi fino a creare un altro strato.

Credit Pinterest

Scrivere le etichette

Utilizzando un pennarello indelebile di colore bianco, scrivere sopra le etichette di tutti i tipi di piante utilizzate e sistemare ognuna in corrispondenza della pianta aromatica descritta. In questo modo , le vostre piante, saranno facilmente riconoscibili.

Dove posizionare la composizione

Il vostro giardino impilato è perfetto per essere posizionato nel vostro terrazzo o sul vostro balcone, ma anche davanti alla porta di casa o in giardino.

Credit Pinterest

Consigli utili

Per realizzare questa composizione di erbe aromatiche, potete utilizzare al posto dei vasi di terracotta o di plastica, anche dei barattoli di latta delle conserve o delle vernici dopo averli accuratamente puliti dal loro contenuto.

Pubblicità

N.B: per far si che il vostro orticello impilato vi regali le vostre erbe aromatiche anche durante il periodo invernale è necessario che venga collocato in un angolo riparato dalle intemperie e durante il periodo più freddo necessita di un minimo di copertura con appositi teli.

Buon giardinaggio a tutti!

 


Potrebbe interessarti anche...