Giardino stile provenzale: tante idee per renderlo magico!

giardino stile provenzale ecco come giardino in sitle provenzano

Avete deciso di decorare il vostro giardino con lo stile provenzale? Perfetto, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!

Lo stile provenzale deriva proprio dalla città di Provenza, che si trova nel Sud della Francia.
Questo modo di decorare il giardino, comprendo l’utilizzo di numerose piante, come ad esempio quella della lavanda, della rosa, della bouganvillea e del glicine. Ricche di colori, renderanno il vostro giardino magico con tanta semplicità.
Non solo, altri elementi che caratterizzano lo stile provenzale sono l’utilizzo delle pietre, dei vasi in terracotta, del legno e dei mattoni. Potete benissimo anche riciclare materiali come cesti ed utilizzarli come vasi.
A questo punto, vediamo un po’ di ispirazioni che vi conquisteranno subito, per arricchire il vostro giardino con l’irresistibile stile provenzale. Cominciamo!

Giardino in stile provenzale: ispirazioni fantastiche!

Un arco da giardino sa proprio come renderlo magico e sorprendente. Il materiale ideale da utilizzare è il legno, ma potete creare una struttura anche in ferro e ricoprirla con le piante a cascata.
Non dimenticate di aggiungere una lanterna, così da illuminarlo anche quando sarà sera.

giardino stile provenzale ecco come 1
credit foto

In alternativa, potete realizzare diversi archi con semplici rami di legno. In questo modo, formerete un percorso da percorrere, sotto ai fantastici colori delle piante.
Per realizzare il percorso, vi basterà sistemare sul terreno delle lastre o del pallet.

giardino stile provenzale ecco come 2
credit foto

Avete un po’ di alberi nel vostro giardino, che sembrano spogli? Decorateli con delle aiuole fai da te! Coloratissime, sapranno come trasformare il vostro caro e amato spazio verde.

giardino stile provenzale ecco come 3
credit foto

Perché no, posizionare sotto ad un arco ricoperto di fiori, un piccolo tavolino con delle sedie? Una perfetta area di relax, dove prendere un po’ tè in compagnia dei propri ospiti.

LEGGI ANCHE:  Creare un laghetto Koi sia in casa che in Giardino. Idee da cui prendere spunto

giardino stile provenzale ecco come 4
credit foto

Se il vostro giardino è piccolo, niente panico! In questa foto, potrete vedere come decorarlo in stile provenzale, sfruttando semplicemente l’angolo esterno della casa.

giardino stile provenzale ecco come 5
credit foto

Un perfetto giardino in stile provenzale, non è mai abbastanza ricco di piante di lavanda o di rosa! Lasciate uno spazio verde o un percorso apposito dove poter camminare, così da non rovinare i fiori.

giardino stile provenzale ecco come 6
credit foto

Non dimenticate di arricchire anche le finestre che danno al giardino! Le case in Provenza sono sempre ricche di vasi con immense piante colorate.

giardino stile provenzale ecco come 7
credit foto

Se avete degli scalini che conducono al giardino, potete benissimo arricchirli con un po’ di fiorellini.

giardino stile provenzale ecco come 8
credit foto

La vostra staccionata è vecchia e priva di colori? Circondatela di piante a cascata, così da renderla davvero sorprendente.

giardino stile provenzale ecco come 9
credit foto

Infine, ecco come riutilizzare un oggetto riciclato, in questo caso un vecchio pentolone, come vaso o per organizzare una fantastica aiuola.

giardino stile provenzale ecco come 10
credit foto

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...