giardino verticale da parete ecco giardino verticale in cornice

Giardino verticale in cornice: come realizzarlo con il riciclo!

Ecco come realizzare un fantastico giardino verticale, da appendere a qualsiasi parete della vostra cara e amata casa: approfondiamo insieme!

Se non avete un giardino, un piccolo spazio verde fuori casa o un balcone, non dovete disperarvi poiché anche voi potrete circondarvi di fantastiche piantine!
La scelta ideale, è quella di realizzare un giardino verticale, poiché occupano poco spazio, sono molto economici e perfetti da sistemare in qualsiasi angolo della casa.
In questo articolo, vi presenteremo il procedimento per realizzarne uno, utilizzando alcuni materiali di riciclo, così da non dover acquistare nulla! Niente di più originale e creativo, lascerà davvero chiunque a bocca aperta.
Vediamo insieme come realizzare un fantastico giardino verticale, cominciamo!

giardino verticale da parete ecco 1
credit foto

Giardino verticale da parete: il procedimento.

Per realizzare un giardino verticale, procuratevi i seguenti materiali:

  • Stampo per ghiaccio, 2
  • Piantine grasse, q.b.
  • Cornice quadro
  • Stecche di legno
  • Gancio per cornice

giardino verticale da parete ecco 5c72b767c29a289533911cce49e597ef

Credit foto

Per prima cosa, prendete uno stampo per il ghiaccio, che non utilizzate più,  e cominciate a riempire gli spazi vuoti con un po’ di terra. Prendete le piantine grasse che avete, dividete con delle forbici e cominciate a trasferirle nella terra. L’ideale sarebbe una singola piantina, ovvero un gambo, per 1 rettangolino dello stampo.
Riempite i primi due rettangolini dello stampo con terra e piantina e, prima di procedere con il resto dello stampo, sistemate una stecca di legno. Quest’ultima, una volta che il giardino verticale sarà pronto ed appeso, farà si che le piante non cedano in avanti e cadono dallo stampo per ghiaccio.
Per maggiore sicurezza, potete anche incollare le stecche allo stampo con della colla a caldo.

Una volta che tutto lo stampo sarà decorato con le piantine grasse, passate al secondo stampo per ghiaccio e ripetete lo stesso procedimento.
A questo punto, incollate i due stampi tra di loro, sempre con della colla a caldo, così da unirli insieme. Come ultimo passaggio, non vi resta che inserirli all’interno di una vecchia cornice, ideale se con i bordi molto spessi e profondi, ed appendere al muro il vostro giardino verticale!

giardino verticale da parete ecco 2
credit foto

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!