Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Giochi per la Pasqua fai da te: 11 divertentissimi giochi da fare in casa

Pubblicità

Giochi per la Pasqua fai da te: i vostri bambini si annoiano a stare in casa? Potete organizzare per loro dei bellissimi e super divertenti giochi da fare nel periodo pasquale.

Ecco qualche stupenda idea.

Pubblicità

1.Domino di Pasqua

Un’attività divertente che potete realizzare con pochissimi materiali, è il domino di Pasqua. Vi serviranno: cartoncini colorati, un paio di forbici, degli adesivi e nastro washi tape o un pennarello. Tagliare dei cartoncini a forma di uovo di Pasqua. Con  il nastro washi tape o usando il pennarello, segnare la metà dell’uovo.

Su ogni metà, andranno messi gli adesivi da 1 a 6. Le vostre carte sono pronte ora non vi resta che giocare.

Fonte immagine

2.Sudoku

Il sudoku è un gioco dove bisogna compilare una tabella, inserendo dei numero che vanno da 1 a 9. In occasione della Pasqua, potete decidere di optare per un’alternativa usando delle immagini in tema pasquale.

Pubblicità

Fonte immagine

3.Gioco del coniglio

Questo è un gioco perfetto, che serve per fare imparare i numeri e le parti del corpo ai vostri bambini. Un’attività divertente ma anche educativa.

Fonte immagine

4.Colorare le uova di Pasqua

Ecco un’altra attività super divertente che potete creare per i vostri bambini più piccoli. Rimarranno impegnati per un po’ di tempo.

Fonte immagine

Pubblicità

5.Il lancio della carota

Disegnare su un grosso pezzo di cartone, con un pennarello, la sagoma di un coniglio. Con un paio di forbici o con un taglierino, praticare un buco all’interno della bocca e uno nella pancia del coniglio.

Con della stoffa o con del pannolenci colorato, creare delle carotine da riempire con della sabbia o con del riso crudo. I bambini a turno, dovranno centrare uno dei due buchi. Super divertente.

Fonte immagine

6.Scacchiera pasquale

Per intrattenere i più grandicelli potete creare una scacchiera, con una tovaglietta colorata da colazione. Le pedine sono state create con degli appoggi per le uova e decorate per sembrare dei coniglietti e dei pulcini.

Fonte immagine

7.Memory di Pasqua: idea numero 1

Pubblicità

Su un tavolo appoggiate diverse coppie di alcuni piccoli oggetti. Coprite ogni oggetto singolarmente con il guscio di un uovo di plastica colorato. I bambini dovranno cercare tutte le coppie.

Fonte immagine

8.Memory di Pasqua: idea numero 2

Simile all’idea precedente ma in questo caso c’è un tabellone per il memory, fatto con un foglio di carta. Sul tabellone disegnare delle immagini pasquali (come dei coniglietti o dei pulcini) , tracciare con un pennarello nero, un cerchio attorno ad ogni disegno.
Coprire ogni figura pasquale con il guscio di un uovo di plastica. Il vostro gioco è pronto per fare divertire i vostri bambini.

Fonte immagine

9.Gioco della merenda

Simile al memory, questo gioco è perfetto all’ora della merenda, perchè i bambini dovranno riuscire a trovare tutte le coppie degli snack nascoste sotto i gusci. Potete usare dei biscotti, ma anche della frutta.

Pubblicità

Fonte immagine

10.Tic Tac di Pasqua

Uno dei giochi più divertenti che possono piacere anche hai più grandi è tic tac. Questo ha le pedine perfettamente a tema pasquale. Molto bello.

Fonte immagine

11.Bowling di Pasqua

Se avete un lungo corridoio in casa vostra, potete decidere di creare una sorta di pista da bowling, con della carta colorata. Al posto dei birilli potete usare dei tubi delle patatine e al posto della palla, usate un uovo di plastica. Un gioco divertente anche per i più grandi.

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...