Giornata o periodo no? Ecco 10 consigli per sentirti meglio!

Stai affrontando o hai affrontato una giornata o un periodo no?

Vorresti soltanto chiuderti in casa e dormire finché tutto il negativo non passa? Sai perfettamente che questo non è il modo giusto per affrontare le cose ma il tuo stato mentale proprio non ce la fa. Eppure, anche se la situazione sembra nera come la pece, non importa. Quello che importa è il modo in cui affronti quel nero e come cerchi di rischiararlo.

giornata o periodo no

Essere negativi nei momenti di stress non giova, né all’umore né al sistema immunitario. Non fa altro che fomentare lo stress stesso, ingigantendo lo sconforto invece che ridimensionarlo. Molti ricorrono al cibo in questi momenti ma è importante per se stessi tenersi lontani dalle “schifezze”. Invece di mangiare a quel punto è molto meglio dormire. Almeno nel sonno il corpo e la mente si rigenerano.

Giornata o periodo no, 10 consigli per sentirsi meglio

Lasciamo questi consigli per come sollevare il morale in modo efficace.

1. La meditazione. Ferma la mente e concentrati sul momento, sull’adesso. Focalizza il tuo respiro e svuota la mente. E’ difficile, si, ma se ripeterai piccole frasi che inducano a rilassarti, ci riuscirai in breve tempo. Frasi come: “lascia andare”, “sii qui adesso”, “sono al sicuro”, e così via.

giornata o periodo no

2. Esci di casa. Fai una passeggiata e se ci sono parchi o giardini vicino, vacci. Anche questo è difficile ma prova a lasciare lo smartphone a casa, o almeno togliete la suoneria. Concentrati su ciò che ti circonda, che magari quotidianamente non consideri. Il cielo e le nuvole, il cinguettio degli uccelli, il fruscio degli alberi e così via. Annusa l’aria. Il profumo dell’erba tagliata è impagabile.

3. Scrivi un diario. Sappiamo che potrebbe sembrare una cosa da adolescenti ma in realtà servirà a sfogarti. Senza il rischio di offendere qualcuno.

4. Guarda qualcosa di bello e divertente in tv. Stai tutta la notte davanti a Netflix e guarda le serie preferite per esempio. Evadi.

giornata o periodo no

5. Organizza una serata con gli amici per distrarti. Oppure lascia pc e cellulare spenti e passa del tempo con la tua famiglia, magari giocando tutti insieme.

E ancora:

6. Dedicati al tuo hobby. Se hai un hobby che ultimamente hai tralasciato, è il momento perfetto per dedicarvisi.

7. Coccolati. Fai un bagno rilassante o concediti una manicure e/o una pedicure. Prepara il tuo dolce preferito, ritagliati un angolo di relax e leggi un buon libro.

8. Balla, canta e scatenati. Metti a tutto volume una delle tue canzoni preferite e scatenati ballando e cantando, con la tranquilla certezza che non ti vedrà nessuno!

9. Pulisci casa. No, non ti stiamo prendendo in giro. Ma avere intorno un ambiente pulito e ordinato fa parecchio bene anche all’umore. Meno caos fuori, meno caos anche dentro la propria mente.

10. Fai qualcosa di bello per qualcun altro. I nostri problemi ci sembrano sempre pesanti ma sappiamo benissimo che c’è chi sta molto peggio. Ogni cosa, certo, è soggettiva. Eppure di sicuro c’è chi sta peggio di noi. Fai un gesto carino, pagagli il caffè al bar per esempio o regala qualcosa a chi ne ha davvero bisogno. Fidati, ti strapperà un sorriso, anche se il tuo umore è dei peggiori, perché ti farà sentire bene con te stessa/o.

In sintesi:

Nella tua giornata o periodo no sappi convertire le emozioni negative in emozioni positive. Tutti affrontiamo dei momenti difficili, ma è proprio il modo in cui siamo capaci di uscirne che dice tanto su chi realmente siamo.

giornata o periodo no

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!