Girelle al cocco: un gustosissimo dessert pronto in 5 minuti!
La ricetta che vi proponiamo oggi è inconsueta rispetto alle altre. Per fare questo dolce davvero unico necessita poco tempo nella preparazione, ma due giorni per gustarlo, in quanto deve riposare tutta un’intera notte in frigorifero. Ma ne vale assolutamente la pena, è buonissimo e vi sorprenderà. Seguite le istruzioni dettagliate che seguono. Troverete anche l’elenco degli ingredienti che dovete procurarvi.
Girelle al cocco: un gustosissimo dessert pronto in 5 minuti!
Ingredienti
- 1,5-2 tazze di scaglie di cocco
- 600 ml di succo d’arancia
- 1 litro di latte
- Mezzo bicchiere di zucchero
- 60 grammi di burro
- 1 tazza di zucchero
- 1 cucchiaio di amido
- 1 tazza di farina di frumento
- 2 cucchiai di farina di frumento
- scaglie di cioccolato per decorare
Procedimento
Prendete la leccarda del forno e foderatela con l’alluminio da cucina, poi sparpagliate sulla superficie le scaglie di cocco. Livellate con una spatola. Mettete da parte. Poi prendete una pentola tipo wok e versate all’interno un litro di latte, una tazza di zucchero, poi lentamente con la frusta da cucina manuale mescolate per bene.
Aggiungete ora una tazza di farina da frumento e mescolate ancora utilizzando le fruste. Mettete sul fuoco continuando sempre a mescolare fino a quando non si sarà addensata. Poi unite anche il burro. Mescolate fino al suo completo assorbimento e poi versate il tutto sulle scaglie di cocco messe sulla leccarda da forno. Livellate con la spatola per dolci. Fate raffreddare.
Ora, prendete un pentolino di medie dimensioni e mettete all’interno il succo d’arancia, mezzo bicchiere di zucchero, un cucchiaio di amido, due cucchiai di farina di frumento poi mescolate il tutto sempre con la frusta da cucina manuale. Mettete sul fuoco e mescolando proseguite fino ad ebollizione o fino a quando il tutto non si sarà addensato.
Versate anche questo composto nella leccarda che ora contiene anche il primo impasto oltre le scaglie di cocco. Livellatelo con cura. Mettete nel frigo per tre ore o meglio per tutta la notte. Il giorno successivo, riprendetelo e tagliatelo a strisce verticali e una orizzontale al centro. Ogni fetta arrotolatela poi su se stessa.
Formerete così come degli involtini con scaglie di cocco in superficie alle quali se lo desiderate, potete aggiungere le scaglie di cioccolato per decorare. Ora potete servire e gustare. Buon appetito!