Girelle alla crema: soffici e golose: devi assolutamente provarle!
Hai voglia di creare delle buonissime e morbide brioches fatte in casa? Se hai della crema pasticcera in frigo devi assolutamente realizzare delle brioches degne di una vera pasticceria.
La ricetta delle girelle alla crema è molto semplice da portare a termine. Fatta con ingredienti semplici basterà un po’ di olio di gomito e attendere la lievitazione dell’impasto.
Il resto sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.
Il solo guardare queste girelle morbide e cremose farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Girelle alla crema: ingredienti.
Per preparare 16 girelle dobbiamo usare come ingredienti:
- 240 gr di farina 00
- 300 gr di crema pasticcera
- 310 gr di farina di manitoba
- 40 gr di zucchero (da cui prendere un cucchiaio di zucchero)
- 8 gr di lievito di birra secco
- 1 buccia grattugiata di limone
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 140 gr di acqua
- 160 gr di latte
- 1 uovo
- Sale poco
Impasto.
In una ciotola versiamo l’acqua e il latte per poi mescolare dopo aver aggiunto un cucchiaio di zucchero e il lievito. Quando tutto apparirà omogeneo integriamo poco per volta una metà della farina 00 e la metà di quella di manitoba precedentemente mescolate tra di loro.
Dopodiché andiamo ad impastare e dopo aggiungiamo un uovo sbattuto. Continuiamo ad impastare e nel mentre versiamo la farina rimasta da parte. Andiamo ad aggiungere anche l’olio, la buccia grattugiata del limone, il sale e lo zucchero rimasto e lavoriamo fino ad ottenere una massa.
Successivamente lavoriamo la massa su un piano da lavoro infarinato creando un panetto.
Rimettiamo l’impasto nella sua ciotola, precedentemente oliata, e facciamo lievitare per 120 minuti dopo aver coperto tutto con una pellicola alimentare.
Realizzazione delle girelle alla crema.
Trascorso il tempo indicato portiamo il panetto su un piano e dividiamolo a metà. Stendiamo entrambe le parti con un mattarello fino ad ottenere una pasta dello spessore di 1 centimetro e mezzo di forma rettangolare.
Completata quest’operazione spalmiamo sopra la crema pasticcera, appena uscita dal frigo, lasciando liberi i bordi. Dopodiché arrotoliamo la pasta fino ad ottenere 2 rotoli perfetti. A questo punto dobbiamo solo realizzare con un coltello delle girelle dello spessore di 2 centimetri e trasferirle su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno.
Prima di infornare lasciamo lievitare per 30 minuti le nostre girelle.
Dopo mezz’ora portiamo la teglia in un forno statico e caldo per 5 minuti a 200 gradi. Scaduti 5 minuti lasciamo cuocere per altri 10 oppure 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando le girelle alla crema saranno pronte estraiamole dal forno e lasciamole raffreddare a temperatura ambiente.
Spolveriamole con lo zucchero a velo e assaggiamo!