girelle di sfoglia con spinaci AdobeStock 420179771
Pastry with spinach and cheese on a baking sheet. Side view

Girelle con spinaci e scamorza: la delizia pronta in pochi minuti!

Girelle con spinaci e scamorza: la delizia che ti mancava!

La ricetta che vi proponiamo oggi è a base di spinaci, una verdura che piace molto per il suo sapore delicato. Inoltre gli spinaci contengono molto ferro. Oggi mi svegliamo come preparare le girelle di sfoglia con spinaci e scamorza, che vi faranno letteralmente leccare i baffi. Di seguito, troverete l’elenco degli ingredienti necessari per la loro preparazione e il procedimento da seguire per realizzare questo piatto davvero buonissimo, vediamo tutti i dettagli.

Girelle con spinaci e scamorza: la delizia che ti mancava!

Girelle con spinaci e scamorza: la delizia che ti mancava!

Ingredienti

  • 200 gr di spinaci lessati
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • olio di oliva
  • 230 gr di scamorza affumicata
  • sale

Procedimento

Mettete dell’olio in una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Dopodiché mettete gli spinaci a cuocere a fuoco basso con il coperchio, ricordandovi ogni tanto di girarli. quando la cottura sarà ultimata, scolate il tutto e lasciateli raffreddare un attimo. Poi strizzateli con le mani, per far fuoriuscire l’acqua in eccesso. Metteteli poi in una terrina e conditeli con olio e sale.

A questo punto, prendete il rotolo di pasta sfoglia apritelo. Lasciatelo una decina di minuti a prendere aria, poi mettete, su tutta la superficie del rotolo, gli spinaci e la scamorza affumicata tagliata a julienne. Successivamente arrotolate la sfoglia dalla parte della lunghezza e richiudete il tutto per bene, per evitare che il ripieno possa uscire.

Adesso tagliate il rotolo a rotelle, dello spessore di circa 1 cm per ciascuna fetta e disponetele sulla leccarda del forno, dove avrete prima messo un foglio di carta da forno. Ripassatele con un filo di olio e un pizzico di sale e infornate il tutto a 200° in versione statica del forno, per una quindicina di minuti. Terminato il tempo di cottura, le girelle di sfoglia sono pronte per essere gustate. Ora potete portare in tavola. Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!