girelle di frittata zucchine e AdobeStock 103785594

Girelle di zucchine e prosciutto. Buonissime! 170 calorie a porzione!

Girelle di zucchine e prosciutto. Solo 170 calorie a porzione! Chi in casa provvede giornalmente a cucinare deve spesso lambiccarsi il cervello per trovare dei piatti che riescano a stuzzicare l’appetito di tutta la famiglia, e l’impresa è ancora più difficile se in casa ci sono bambini.

Girelle di zucchine e prosciutto. Solo 170 calorie a porzione!

La ricetta che ti presentiamo oggi può essere un’ottima idea da mettere in tavola quando non si sa più che pesci pigliare. Si tratta di un piatto divertente alla vista e buono al palato e si presenta in una forma che può risultare simpatica e financo irresistibile per i più piccoli: un “rotolo” di frittata in cui ogni morso è un’esplosione di sapori.

Tra l’altro è anche un buon modo per invogliare i bambini a mangiare le verdure, in questo caso le zucchine, presentandole in maniera giocosa e divertente.

Ma veniamo alla ricetta.

Girelle di zucchine e prosciutto. Solo 170 calorie a porzione!

Gli ingredienti

Per sei porzioni occorrono: mezzo chilo di zucchine; 150 grammi di certosa; 120 grammi di prosciutto cotto; 20 grammi di grana grattugiato (o anche di parmigiano); quattro uova; prezzemolo tritato q.b.; sale e pepe q.b.

La preparazione

La prima cosa è munirsi di una boule e romperci dentro le uova, aggiungendo poi il grana padano, il sale e il pepe. Dopodiché si lavano le zucchine, si grattugiano piuttosto fine e poi si aggiungono anch’esse al composto di uova e formaggio, amalgamando per bene.

A questo punto si accende il forno e si preriscalda a 180 gradi; fatto questo, si prende una teglia e la si riveste con della carta forno.

Poi si prende l’impasto di cui sopra e lo si stende sul fondo della teglia con l’aiuto di un cucchiaio, dopodiché si mette il tutto in forno per un venti/venticinque minuti.

Quando la frittata è cotta, la si capovolge sopra un altro foglio di carta forno, la si avvolge su se stessa e la si fa freddare.

Quando è fredda, la srotoliamo e la guarniamo con la certosa, una spolverata di prezzemolo macinato e il prosciutto cotto a tocchettini. Dopodiché arrotoliamo di nuovo la frittata, stando attenti a che il ripieno non esca dalle estremità.

Fatto questo, la riponete in frigo per un paio d’ore e poi la tagliate a fette dello spessore di un centimetro, un centimetro e mezzo e poi portate intavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore circa
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Porzioni: 6 girelle
Calorie: 170 a girella

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!