Gli alimenti che abbassano il colesterolo e la pressione e prevengono il diabete

Gli alimenti che abbassano il colesterolo e la pressione e prevengono il diabete.

Grassi e zuccheri ci servono per ottenere energia, ma il loro abuso conduce facilmente, in mancanza di adeguato esercizio fisico, a un accumulo di peso e, alla lunga, alla condizioni di malattie subdole e insidiose come ipercolesterolemia, diabete, problemi cardiovascolari e digestivi.

Stando a quanto ci dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo, e il principale fattore di rischio di una dieta troppo abbondante e squilibrata, così come del consumo di tabacco e alcool.

È quindi fondamentale, in funzione preventiva, cercare di condurre una vita il più possibile sana: dieta moderata e bilanciata e esercizio fisico regolare sono le armi più efficaci a nostra disposizione.

Parlando di dieta, ci sono per fortuna degli alimenti che possono aiutarci a proteggere il sistema cardiovascolare e a prevenire altre malattie pericolose, diabete in primis.

Gli alimenti che abbassano il colesterolo e la pressione e prevengono il diabete

Vediamoli

L’olio d’oliva. I suoi grassi monoinsaturi abbassano il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumentano quello “buono” (HDL). Inoltre contiene vitamina E e antiossidanti che prevengono la degenerazione dei capillari.

Bottle pouring virgin olive oil in a bowl close up

L’avocado. Anch’esso contiene grassi monoinsaturi, che poi sono quelli consigliati per mantenere il colesterolo a livelli accettabili.

Il salmone. È un’ottima fonte di acidi grassi omega 3 e quindi anch’esso può essere un’arma efficace contro il colesterolo.

Le noci. Anche le noci contengono omega 3.

Il riso integrale. È ricco di fibra, che ritarda l’assorbimento di grassi e zuccheri ed evita quindi il picco glicemico.

Le carote. Coi loro alti livelli di vitamina A e C, possono contribuire a proteggere il cuore.

LEGGI ANCHE:  5 cibi ricchi di trigliceridi che faresti meglio ad evitare

Le lenticchie. Ricche di proteine quanto la carne, a differenza di quest’ultima le lenticchie non contengono grassi animali.

La frutta e la verdura in generale. Sono povere di calorie, ricche d’acqua, di vitamine e di minerali come potassio e magnesio.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...