
Gli alimenti che abbassano il colesterolo e la pressione e prevengono il diabete.
Grassi e zuccheri ci servono per ottenere energia, ma il loro abuso conduce facilmente, in mancanza di adeguato esercizio fisico, a un accumulo di peso e, alla lunga, alla condizioni di malattie subdole e insidiose come ipercolesterolemia, diabete, problemi cardiovascolari e digestivi.
Stando a quanto ci dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo, e il principale fattore di rischio di una dieta troppo abbondante e squilibrata, così come del consumo di tabacco e alcool.
È quindi fondamentale, in funzione preventiva, cercare di condurre una vita il più possibile sana: dieta moderata e bilanciata e esercizio fisico regolare sono le armi più efficaci a nostra disposizione.
Parlando di dieta, ci sono per fortuna degli alimenti che possono aiutarci a proteggere il sistema cardiovascolare e a prevenire altre malattie pericolose, diabete in primis.
Gli alimenti che abbassano il colesterolo e la pressione e prevengono il diabete
Vediamoli
L’olio d’oliva. I suoi grassi monoinsaturi abbassano il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumentano quello “buono” (HDL). Inoltre contiene vitamina E e antiossidanti che prevengono la degenerazione dei capillari.
L’avocado. Anch’esso contiene grassi monoinsaturi, che poi sono quelli consigliati per mantenere il colesterolo a livelli accettabili.
Il salmone. È un’ottima fonte di acidi grassi omega 3 e quindi anch’esso può essere un’arma efficace contro il colesterolo.
Le noci. Anche le noci contengono omega 3.
Il riso integrale. È ricco di fibra, che ritarda l’assorbimento di grassi e zuccheri ed evita quindi il picco glicemico.
Le carote. Coi loro alti livelli di vitamina A e C, possono contribuire a proteggere il cuore.
Le lenticchie. Ricche di proteine quanto la carne, a differenza di quest’ultima le lenticchie non contengono grassi animali.
La frutta e la verdura in generale. Sono povere di calorie, ricche d’acqua, di vitamine e di minerali come potassio e magnesio.

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
