Tutti sappiamo quanto faccia bene il sonnellino pomeridiano ai nostri bambini, quindi perché mai non dovrebbe avere altrettanto effetto positivo sugli adulti? Ma vediamo insieme perché dovrebbe diventare una vera e propria abitudine per tutti noi.
A quanti di noi è capitato che nel pomeriggio ci siamo appisolati 5 minuti per poi al nostro risveglio sentirsi realmente ricaricati?. Ebbene gli studi hanno dimostrato che in realtà è proprio così! Proprio come una grande risata ha seri benefici fisici e mentali, anche il riposino pomeridiano sortisce dei veri e propri benefici sulla nostra salute. E’ fantastico come il nostro corpo ci dà questi suggerimenti.
Beneficio # 1: migliora le funzioni cognitive
Con 60 – 90 minuti al giorno di riposo è stato dimostrato che le prestazioni mentali hanno un netto miglioramento.
Vantaggio # 2: migliora la salute del cuore
La pennichella compensa la mancanza di sonno che è un fattore importante per la salute del cuore.
Almeno tre volte a settimana, per almeno 30 minuti sarebbe un vero toccasana per il nostro cuore..
Vantaggio # 3: riduce lo stress e ansia
Questo è particolarmente importante per gli uomini, dato che sono più soggetti ad avere problemi di salute legati allo stress rispetto alle donne.
antaggio # 4: combatte desiderio di cibo
Quindi il riposo pomeridiano è un’alternativa a spuntini in quanto aumenta l’energia e ci impedisce di pensare al cibo – Basterebbero solo un 10 a 15 minuti pisolino per sbarazzarsi di questo desiderio.
Beneficio # 5: migliora le prestazioni fisiche
Non c’è niente di sbagliato nel riposare di pomeriggio, e certamente non diventeremo dei pigroni, ma tutt’altro. Quindi se vi sentite stressati o ansiosi, vi basterà rubare soltanto un po’ di tempo durante il giorno per fare un pisolino rapido, anche a soli 10 minuti.