Categorie: Salute e Benessere

Ecco tutti gli effetti positivi della pennichella sul nostro organismo

Tutti sappiamo quanto faccia bene il sonnellino pomeridiano ai nostri bambini, quindi perché mai non dovrebbe avere altrettanto effetto positivo sugli adulti? Ma vediamo insieme perché dovrebbe diventare una vera e propria abitudine per tutti noi.

A quanti di noi è capitato che nel pomeriggio ci siamo appisolati 5 minuti per poi al nostro risveglio sentirsi realmente ricaricati?. Ebbene gli studi hanno dimostrato che in realtà è proprio così!  Proprio come una grande risata ha seri benefici fisici e mentali, anche il riposino pomeridiano sortisce dei veri e propri benefici sulla nostra salute. E’ fantastico come il nostro corpo ci dà questi suggerimenti.

Beneficio # 1: migliora le funzioni cognitive

E proprio la stanchezza che non ci permette di essere concentrati e attenti.

Con 60 – 90 minuti al giorno di riposo è stato dimostrato che le prestazioni mentali hanno un netto miglioramento.

Vantaggio # 2: migliora la salute del cuore

Uno studio di Harvard ha dimostrato che le persone che riposano regolarmente di pomeriggio sono meno soggette ad avere problemi di cuore.

La pennichella compensa la mancanza di sonno che è un fattore importante per la salute del cuore.

Almeno tre volte a settimana, per almeno 30 minuti sarebbe un vero toccasana per il nostro cuore..

Vantaggio # 3: riduce lo stress e ansia

Essere stanco è causa di stress e ci rende ancor più stanchi. Ma un riposino può essere un ottimo calmante.

Questo è particolarmente importante per gli uomini, dato che sono più soggetti ad avere problemi di salute legati allo stress rispetto alle donne.

antaggio # 4: combatte desiderio di cibo

Quando siamo stanchi sentiamo di aver bisogno di energia, e siamo portati a cercare cibo per “compensare”, e qualsiasi cosa troviamo a portata di mano, ma come tutti sappiamo il cibo spazzatura può portare seri problemi alla nostra salute.

Quindi il riposo pomeridiano è un’alternativa a spuntini in quanto aumenta l’energia e ci impedisce di pensare al cibo – Basterebbero solo un 10 a 15 minuti pisolino per sbarazzarsi di questo desiderio.

Beneficio # 5: migliora le prestazioni fisiche

Gli studi mostrano che gli atleti per avere maggior rendimento fisico si concedono brevi sonnellini, migliorando le loro capacità di reazione e velocità.

Non c’è niente di sbagliato nel riposare di pomeriggio, e certamente non diventeremo dei pigroni, ma tutt’altro. Quindi se vi sentite stressati o ansiosi, vi basterà rubare soltanto un po’ di tempo durante il giorno per fare un pisolino rapido, anche a soli 10 minuti.

 

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da