Gli psicologi rivelano 9 abilità importanti per salvare una relazione.

Guy Winch, uno psicologo di famiglia che aiuta le coppie da oltre 20 anni, pensa che la felicità e la soddisfazione in una relazione dipendono da tre fattori chiave. Inoltre, questi fattori non sono istintivi e richiedono apprendimento e preparazione. Le competenze devono essere sviluppate e richiede molta pratica. I colleghi di Winch parlano anche di altre abitudini che aiutano le coppie a rimanere soddisfatte della loro relazione per molti anni.

1. Compassione

La compassione è la capacità di immaginare te stesso nei panni di qualcun altro e dare loro un feedback: supportarli o confortarli, essere tristi o felici insieme.

Dopo aver vissuto qualche anno con qualcuno, potresti pensare di conoscerti molto bene. Tuttavia, questo può essere un ostacolo nel tuo modo di sviluppare empatia reciproca nella relazione.

Per evitare questo errore, pratica la tua compassione. Prova a metterti al posto di qualcun altro. Chiudi gli occhi e, prendendo in considerazione il carattere della persona e le circostanze in cui si trova, prova a immaginare come devono sentirsi. Dimentica la tua opinione sul problema, cerca di capire le emozioni dell’altra persona. Questo ti permetterà di mostrare empatia che è importante per una relazione felice e sana.

2. Comprensione emotiva

Il tipo di punto precedente porta a questo. Intendiamo dire che è importante non solo essere in grado di mettersi nei panni di qualcun altro quando si è in difficoltà, ma anche durante discussioni molto accese tra voi due.

Naturalmente, durante una discussione, pochissime persone dicono : “Hai il diritto di sentirti in questo modo, e lo capisco.” Queste parole possono avere un effetto miracoloso. Il tuo partner capirà che comprendi i suoi sentimenti e anche se sei turbato, accetti il ​​modo in cui si sentono. Questa consapevolezza porta a sentirsi sollevati, dimenticando le emozioni negative.

3. Attenzione e cortesia

Tutti noi abbiamo la tendenza a sottovalutare l’importanza dei piccoli atti di educazione e attenzione. Un circolo vizioso appare spesso nelle relazioni: un partner dimostra di essere turbato, l’altro fa lo stesso e tutto porta a un serio conflitto. In questo caso, l’ attenzione, come un mazzo di fiori, una barretta di cioccolato preferita, una cena gustosa o un abbraccio, può aiutare a vivere una relazione sana e felice.

Certamente, l’attenzione e la gentilezza non possono risolvere questo tipo di situazione se hai fatto soffrire qualcuno. Ma se la situazione lo permette, non scartare questa tattica.

4. Partnership

Alcune coppie si abituano l’una all’altra ed iniziano a trattarsi l’un l’altro come coinquilini. E ogni persona inizia a vivere la propria vita. In questa situazione, alcune persone spesso ignorano le opinioni dei loro partner quando prendono una decisione.

E questa è la cosa peggiore che puoi fare. Questo approccio molto probabilmente porterà a frequenti discussioni e alla rottura. Per evitare questo, dovresti prendere decisioni importanti prendendo in considerazione l’opinione del tuo partner . Perché queste decisioni influenzeranno probabilmente la vita tua e del tuo partner.

5. Speculazione

Non cercare di leggere tra le righe quando il tuo partner ti dice qualcosa di neutro o anche bello. In questo modo stai intensificando un conflitto inesistente o un conflitto che esiste solo nella tua testa.

Non speculare in nessuna situazione, basta chiedere direttamente al tuo partner su cosa intendesse realmente.

6. Gratitudine

Dì al tuo partner quanto gli sei grata. Potresti non crederci, ma queste parole sono magiche. Il tuo partner sentirà che lui o lei è utile, e si rende conto che lo pensi davvero e probabilmente ascolterai la parola “grazie” di più, non solo per qualcosa di grande, ma anche per le cose normali.

7. Non darsi reciprocamente per scontati

Tutte le relazioni hanno bisogno di limiti e responsabilità. E non dovresti dare per scontato tutto in una relazione.

Per assicurarsi che entrambi i partner siano soddisfatti di una relazione, devono lavorare su di essa, imparare a parlare, imparare a risolvere i problemi e scendere a compromessi. Non dare per scontate le parole o le azioni del tuo partner. Quindi, il tuo partner farà lo stesso per te.

8. Felicità

Molte persone pensano che la persona che amano sia responsabile del loro senso di contentezza. Questo è solo parzialmente vero. Il fondamento della tua felicità non è qualcun altro, sei tu. 

Non pensare che il tuo partner sia responsabile di questo. Sei l’architetto della tua felicità. Ricordalo.

9. Spettegolare

Non dire mai niente di male quando il tuo partner non c’è. 

Sii più saggio. Discutete dei problemi nel rapporto con il proprio partner, non parlare dei difetti che entrambi avete durante una discussione animata, ma solo quando siete calmi. In questo caso, le probabilità di essere felici insieme per molto tempo sono molto più alte.

Bonus: igiene emotiva

Pochissime persone prestano attenzione alla loro salute psicologica quanto fanno sulla loro salute fisica, anche se riceviamo più lesioni psicologiche che fisiche. E Guy Winch è  convinto che il peggior nemico della tua salute psicologica sia la ruminazione.

Winch pensa che ogni volta che inizi a pensare a cose negative accadute, dovresti trovare deliberatamente qualcosa di positivo su cui riflettere. Dopo pochi minuti passerai a pensare alle cose buone e questa diventerà un’abitudine nel tempo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!