Gli rubano la bicicletta il giorno del suo compleanno e la polizia decide di regalargliene una nuova

Vedere un bambino contento e felice rallegra la vita e dà speranza per il futuro.

Un bambino triste e infelice ci provoca invece rabbia, sgomento e frustrazione. Noi che siamo adulti abbiamo ormai fatto pace con l’idea che nel mondo possono accadere anche brutte cose. Sappiamo che possono succedere a noi e a quelli che amiamo, ma quando accadono ai bambini qualcosa ancora si ribella in noi, si tratti di cose molto gravi, come per esempio una malattia che non perdona, o decisamente meno drammatiche, come un bambino che si vede rubare la bicicletta.

Quest’ultima cosa è successa a metà ottobre 2019 nel cortile dell’Istituto scolastico Capponi di Milano. Quella bici il ragazzino di cui parliamo l’aveva avuta in regalo appena poche ore prima per il suo compleanno. Immaginate la rabbia e la confusione di quel bambino quando non trovando più la sua due ruote si è rivolto al vigile urbano che era di servizio fuori dalla scuola.

Il vigile, che si chiama Enzo Zaninelli, è rimasto talmente colpito dalla tristezza di quel bambino che ha pensato di dover fare qualcosa per rimediare a quell’ingiustizia.

Dopo aver compilato la denuncia di prammatica, il funzionario ha parlato della cosa coi suoi colleghi e tutti insieme hanno deciso che la cosa giusta da fare era una colletta per comprare una bici nuova a quel ragazzino biondo così triste.

Una volta messi insieme i soldi necessari, i vigili hanno telefonato alla mamma di David, così si chiama il bambino, chiedendole di accompagnarlo al comando perché avevano una sorpresa per lui

La sorpresa era una bella bici rossa nuova fiammante, con in più un lucchetto, un fischietto e un berretto della polizia locale.

La bici nuova era accompagnata da un biglietto: “Ciao, piccolo grande uomo, qualcuno giovedì pomeriggio ha provato a rovinarti la giornata, ma non c’è riuscito. Ti chiediamo scusa noi perché ti ha rubato, oltre alla bicicletta, il tuo bel sorriso nel giorno del tuo compleanno. Scusa per quella cattiveria che non sei riuscito a capire e scusa perché ha provato ad insegnarti che il mondo è dei furbi. Ma non è così. Il mondo è dei giusti e degli onesti come te. Ora hai un bolide nuovo, un bolide della polizia locale. Buon compleanno dai tuoi amici vigili”.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!