Warning: Undefined array key "file" in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-includes/media.php on line 1686
La nostra pelle perde elasticità con il passare degli anni, motivo per cui la pelle tende a “calare” mentre le rughe fanno la loro comparsa. Praticamente un incubo. Di certo non possiamo combattere contro il tempo, tuttavia abbiamo la possibilità di rallentare il naturale processo e mantenere così la pelle più giovane senza ricorrere alla chirurgia estetica.
Perché la pelle perde elasticità? Ecco le principali cause.
Uso costante del telefono
Ebbene sì, oggi esiste anche quella che possiamo chiamare “viso da smartphone”. Controlliamo le notizie, leggiamo le novità dei nostri amici su Facebook, diamo un’occhiata alle foto dei divi su Instagram e alle ultime battute su Twitter. In altre parole siamo sempre il viso rivolti ad uno schermo. Secondo il dottor Mervyn Patterson, l’uso costante degli smartphone contribuisce alla perdita precoce di elasticità dovuta alla posizione della testa e dunque della pelle.
Dieta con pochi grassi
Il grasso fa male quando se ne assume in eccesso, ma ridurlo ai minimi livelli può essere altrettanto nocivo. Acidi grassicome Omega3 e Omega6 aiutano la membrana delle cellule a mantenersi più elastica.
Squilibrio ormonale
Altra causa della perdita di elasticità può essere la carenza di estrogeni. Questi ormoni femminili stimolano infatti la produzione di elastina e collagene, sostante indispensabili che ci mantengono “giovani” e per questo contenute in tantissime creme per il viso. Livelli bassi di estrogeno provocano un invecchiamento precoce della pelle.
Troppi dolci
Come per le altre sostanze nutrienti, anche lo zucchero può causare una serie di problemi qualora assunto in quantità eccessive. In particolare, lo zucchero influisce negativamente anche sul processo di invecchiamento perché andrebbero a ridurre l’effetto di elastina e collagene.
Esposizione diretta ai raggi solari
Trascorrere ore e ore in spiaggia ad abbronzarsi è uno dei principali motivi per cui la pelle invecchia rapidamente. L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti è molto pericolosa, perché i raggi UVA distruggono letteralmente il collagene.
Perdita di peso drastica
I chili in eccesso possono causare problemi di salute anche molto gravi, per cui è sempre bene rimettersi in forma. Quando si parla di obesi o di forme gravi di sovrappeso, la perdita drastica di peso causerà un effetto molto strano sulla pelle, dal momento che si perde il grasso in eccesso ma non la pelle in eccesso! Per evitare ciò è necessario dimagrire progressivamente e condurre esercizi fisici per “riadattarla”. L’alternativa è la rimozione chirurgica della pelle in eccesso.
Problemi ai denti
Se abbiamo problemi strutturali ai singoli denti o all’intera bocca, un effetto collaterale può essere proprio la perdita di elasticità della pelle del viso. Ciò è dovuto ai movimenti non corretti che compie la bocca soprattutto nell’atto di masticare.
Carenza di sonno
La mancanza di sonno contribuisce all’invecchiamento precoce della pelle e può condurre a rughe piuttosto profonde. Perché? Perché durante il sonno le cellule rigenerano grazie ai processi chimici che il nostro corpo svolge solo di notte.