Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Gnocchi con fiori di zucca e zafferano. Piatto unico con soli 380 Kcal

Pubblicità

Gnocchi con fiori di zucca e zafferano. Piatto unico con soli 380 Kcal

Volete preparare un buon piatto, che sia veloce da fare e allo stesso tempo gustoso e soprattutto con poche calorie? Ecco la ricetta per cucinare dei buonissimi gnocchi con fiori di zucca e zafferano. Questi gnocchi non vengono preparati con le patate ma richiedono l’utilizzo della ricotta.

Pubblicità

Ingredienti:

Per preparare gli gnocchi con i zucca e zafferano, vi serviranno:

  • 400 grammi di ricotta fresca
  • 250 grammi di farina di tipo 0 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
  • 200 grammi di fiori di zucca
  • 50 grammi di formaggio gorgonzola
  • 30 grammi di formaggio pecorino
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 uovo intero
  • Una bustina intera di zafferano (da 0,15 grammi)
  • Un pizzico di sale.

Per cuocere le verdure per il sughetto: olio di oliva.

Le dosi indicate sono per 5-6 persone.

Preparare l’impasto

All’interno di una bacinella mettere la ricotta e con un cucchiaio ridurla in una poltiglia. Unire l’uovo intero, il formaggio pecorino e condire con un pizzico di sale. Amalgamare per bene e aggiungere poco alla volta la farina setacciata, unendola al resto degli ingredienti.

Pubblicità

Adagiare il composto sulla spianatoia cosparsa con un po’ di farina extra e amalgamare con le mani, fino a rendere un panetto compatto.

Pare forma agli gnocchi

Stendere il vostro panetto con l’aiuto di un mattarello, lasciandolo abbastanza spesso. Con un coltello ricavare dei filoncini che andranno arrotolati su se stessi e divisi in tocchetti. Compattare ogni tocchetto dandogli la forma tipica degli gnocchi.

Preparare il sughetto e cuocere gli gnocchi

Prendete la cipolla eliminare la buccia esterna e tagliarla finemente con un coltello. Eliminare  le due estremità delle zucchine, i gambi e i pistilli. Lavare sotto l’acqua corrente le due zucchine e tutti i fiori di zucca. Asciugare le verdure. Tagliare le zucchine a rondelle abbastanza sottili.

Versare un filo di olio di oliva all’interno di una casseruola, aggiungere la cipolla e aspettare qualche minuto. Unire successivamente le zucchine e i fiori di zucca. Lasciare cuocere per una decina di minuti.

Nel frattempo riempire una pentola con dell’acqua non salata e portarla a bollore. Tuffare al suo interno gli gnocchi e scolarli con l’aiuto di una schiumarola quando saliranno a galla. Mettere gli gnocchi nel condimento, unire lo zafferano e un po’ di formaggio gorgonzola. Mescolare il tutto. Se il sugo dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Servire in tavola i vostri gnocchi con fiori di zucca e zafferano ancora fumanti.

Buon appetito a tutti!

 

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...