Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Gnocchi di pane e spinaci: un primo piatto con sole 350 Kcal

Pubblicità

Vi è avanzato del pane dal giorno prima e non sapete in che modo utilizzarlo? Ecco come preparare dei buonissimi gnocchi di pane e spinaci, con soltanto 350 calorie.

Ingredienti per fare gli gnocchi di pane e spinaci

Pubblicità

Avrete bisogno di:

  • 250 grammi di pane vecchio
  • 200 grammi di farina di tipo 0
  • 200 ml di latte
  • 100 grammi di formaggio  stracchino

30 grammi di formaggio grattugiato

  • 1 uovo intero
  • Q.b. di sale e pepe
  • Q.b. di noce moscata.

Per il condimento, vi serviranno:

  • 350 grammi di spinaci
  • 100 grammi di formaggio  stracchino
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Q.b. di scaglie di parmigiano.

Le dosi indicate sono per 4-5 persone.

Pubblicità

Come cucinare gli gnocchi di pane e spinaci: preparare il pane

Con un coltello abbastanza affilato, eliminare la crosta dal pane vecchio e tagliarlo a cubetti. Immergere i pezzetti di pane  in una bacinella colma di latte. Lasciare il pane in ammollo per almeno 30 minuti o fino a quando non risulterà soffice.

Prendere tra le mani il pane e strizzarlo per eliminare il latte in eccesso. Non bisogna buttare via il latte perché andrà messo nell’impasto degli gnocchi.

Fare l’impasto

Trasferire il pane in una seconda ciotola, rompete al suo interno l’uovo e unite il formaggio grattugiato, il sale, il pepe ed un pizzico di noce moscata.  Con un cucchiaio mischiare gli ingredienti e se dovesse risultare troppo secco versare un po’ di latte.

Pulire gli spinaci

Prendere gli spinaci e con un coltello o con le mani eliminare tutti i gambi tirandoli leggermente. Sciacquare sotto l’acqua corrente tutte le foglie e tuffarle in una pentola con acqua bollente.

Formare gli gnocchi e cottura

Trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata, e aggiungere la farina. Impastare con le mani fino a formare un impasto omogeneo, che andrà arrotolato su se stesso per formare dei lunghi cilindri. Con un coltello dividere i cilindri in dei piccoli tocchetti.

Tuffare gli gnocchi in una seconda pentola con acqua molto calda e quando saliranno sulla superficie, eliminarli con l’aiuto di una schiumarola.

Pubblicità

Come fare il condimento

All’interno di una casseruola, fare sciogliere il formaggio stracchino con il latte che avete avanzato. Togliere gli spinaci dalla pentola, eliminare l’acqua di cottura e solo dopo averli tagliati finemente unirli allo stracchino. Mescolare con un cucchiaio di legno.

Terminare la preparazione del piatto e servire in tavola

Una volta pronti i vostri gnocchi, trasferiteli all’interno della casseruola con il condimento e amalgamare con cura. Condire con un filo di olio extravergine, qualche scaglia di parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Versare gli gnocchi di pane e spinaci in un piatto da portata e servire ai vostri ospiti.

Buon appetito a tutti!

 


Potrebbe interessarti anche...