Gnocchi di patate al pesto di mascarpone con pistacchi e erbette
Se gli gnocchi sono uno tra i tuoi piatti preferiti non può perderti la ricetta degli gnocchi di patate al pesto di mascarpone erbe e pistacchi.
Il primo assaggio di questo piatto di gnocchi sarà indimenticabile e il bis sarà d’obbligo.
Non resta che cominciare prima di subito a cucinare per mangiare finalmente questa piccola squisitezza.
Gnocchi di patate al pesto di mascarpone con pistacchi e erbette
Gli ingredienti utili per realizzare questo piatto di gnocchi sono:
- 30% di farina 00 rispetto al peso delle patate
- 40 gr di pecorino
- 1 kg di patate da gnocchi
- 50 gr di pistacchi
- 250 gr di mascarpone
- Erbe aromatiche a piacere (come ad esempio cerfoglio, santoreggia, cipollina eccetera)
Procedimento
Per prima cosa bisogna preparare gli gnocchi di patate.
Prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a cubetti per poi farle cuocere per 20 minuti circa a vapore. Volendo possiamo cuocerle anche in una pentola piena di acqua, ovviamente salata, oppure nel microonde.
Successivamente trasferiamo le patate in una ciotola e lavoriamole con uno schiacciapatate per poi ricoprirle lentamente con la farina precedentemente setacciata.
Per ottenere un composto sodo e completamente amalgamato lavoriamolo lentamente aggiungendo la farina. Solo così otterremo la giusta consistenza.
Dopodiché posiamo il risultato su un piano da lavoro e realizziamo dei grissini dal diametro di circa 1 centimetro e successivamente dividiamo le strisce che abbiamo creato a dadini con l’aiuto di un coltello. Per dargli la forma giusta lasciamo scivolare i rebbi di una forchetta sulla superficie oppure passiamo gli gnocchi sul retro di una grattugia.
Mettiamo un attimo da parte gli gnocchi realizzati e dedichiamoci al sugo.
In questo caso bisogna inserire nel nostro frullatore le erbe che abbiamo scelto e 2 oppure 3 cucchiai di mascarpone. Dopodiché saliamo e cominciamo a frullare gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Successivamente aggiungiamo il formaggio e 40 grammi di pistacchi e frulliamo ancora con delicatezza. In questo modo lasceremo nel piatto una nota croccante che conferirà al piatto una marcia in più.
Infine riprendiamo i nostri gnocchi e versiamoli in una pentola d’acqua salata. Quando saliranno a galla saranno pronti. A quel punto dovremo scolarli e adagiarli nella ciotola in cui andremo ad aggiungere il sugo che abbiamo preparato.
Prepariamo i piatti da servire a tavola dopo che il sugo e gli gnocchi saranno completamente integrati grazie al calore di questi ultimi.
Buon appetito a tutti.