gnocchi di patate al pesto AdobeStock 478698744
Creamy potato gnocchi with pesto sauce, fresh basil, and parmesan. Traditional Italian meal. shallow depth of field.

Gnocchi di patate al pesto di mascarpone con pistacchi e erbette

Gnocchi di patate al pesto di mascarpone con pistacchi e erbette

Se gli gnocchi sono uno tra i tuoi piatti preferiti non può perderti la ricetta degli gnocchi di patate al pesto di mascarpone erbe e pistacchi.

Gnocchi di patate al pesto di mascarpone con pistacchi e erbette
 

Il primo assaggio di questo piatto di gnocchi sarà indimenticabile e il bis sarà d’obbligo.

Non resta che cominciare prima di subito a cucinare per mangiare finalmente questa piccola squisitezza.

Gnocchi di patate al pesto di mascarpone con pistacchi e erbette

Gli ingredienti utili per realizzare questo piatto di gnocchi sono:

  • 30% di farina 00 rispetto al peso delle patate
  • 40 gr di pecorino
  • 1 kg di patate da gnocchi
  • 50 gr di pistacchi
  • 250 gr di mascarpone
  • Erbe aromatiche a piacere (come ad esempio cerfoglio, santoreggia, cipollina eccetera)

Procedimento

Per prima cosa bisogna preparare gli gnocchi di patate.

Prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a cubetti per poi farle cuocere per 20 minuti circa a vapore. Volendo possiamo cuocerle anche in una pentola piena di acqua, ovviamente salata, oppure nel microonde.

Successivamente trasferiamo le patate in una ciotola e lavoriamole con uno schiacciapatate per poi ricoprirle lentamente con la farina precedentemente setacciata.

Per ottenere un composto sodo e completamente amalgamato lavoriamolo lentamente aggiungendo la farina. Solo così otterremo la giusta consistenza.

Dopodiché posiamo il risultato su un piano da lavoro e realizziamo dei grissini dal diametro di circa 1 centimetro e successivamente dividiamo le strisce che abbiamo creato a dadini con l’aiuto di un coltello. Per dargli la forma giusta lasciamo scivolare i rebbi di una forchetta sulla superficie oppure passiamo gli gnocchi sul retro di una grattugia.

Mettiamo un attimo da parte gli gnocchi realizzati e dedichiamoci al sugo.

In questo caso bisogna inserire nel nostro frullatore le erbe che abbiamo scelto e 2 oppure 3 cucchiai di mascarpone. Dopodiché saliamo e cominciamo a frullare gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Successivamente aggiungiamo il formaggio e 40 grammi di pistacchi e frulliamo ancora con delicatezza. In questo modo lasceremo nel piatto una nota croccante che conferirà al piatto una marcia in più.

Infine riprendiamo i nostri gnocchi e versiamoli in una pentola d’acqua salata. Quando saliranno a galla saranno pronti. A quel punto dovremo scolarli e adagiarli nella ciotola in cui andremo ad aggiungere il sugo che abbiamo preparato.

Prepariamo i piatti da servire a tavola dopo che il sugo e gli gnocchi saranno completamente integrati grazie al calore di questi ultimi.

Buon appetito a tutti.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!