Gnocco fritto: possiamo prepararlo in casa, con le nostri mani, è facile!
Ma quanto sono buoni gli gnocchi fritti?! Che siano sgranocchiati come street food tra le vie delle città emiliane o in un’osteria con un tagliere di salumi, formaggi, qualche oliva, sono irresistibili. Ma perché aspettare la prima buona occasione utile per gustarli, quando possiamo realizzarli noi, in prima persona!
Riuscirci è piuttosto semplice perché l’impasto è a base di ingredienti sempre presenti nelle nostre cucine: farina, latte, acqua, lievito, zucchero e sale. Ma il grande protagonista è lo strutto, non solo come parte integrante del composto, anche per la frittura! Procuriamocelo e mettiamoci subito al lavoro! Vanno gustati caldi, appena scolati… ma se avanzano, credetemi, sono perfetti a colazione o a merenda, con una cioccolata calda o con il caffellatte.
Si comincia!
Gnocco fritto: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 g di farina manitoba
- 200 g di farina 00
- 100 ml di latte intero a temperatura ambiente
- 100 ml di acqua tiepida
- 70 g di strutto a temperatura ambiente
- 8 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 12 g di sale fino
- olio per friggere o strutto
Il procedimento
Come facilmente si evince, nessuno degli ingredienti che utilizziamo può essere utilizzato freddo da frigo, quindi portiamo latte e strutto a temperatura ambiente e facciamo intiepidire l’acqua.
Versiamo 10 ml di acqua e altrettanti di latte (presi dalla dose totale) e lo zucchero in una ciotola e sbricioliamo il lievito. Misceliamolo con cura per scioglierlo.
In un altro recipiente, mettiamo entrambe le farina e lo strutto morbido. Rigiriamo con una forchetta in modo da incorporare più aria possibile. Aggiungiamo, ora, il mix di acqua, latte e lievito, incorporiamolo bene, poi pian piano versiamo acqua e latte restanti. Quando gli ingredienti si saranno ben incorporati proseguiamo a impastare direttamente con le mani. Aggiungiamo il sale e lavoriamo ancora per una decina di minuti.
Dobbiamo ottenere un composto piuttosto compatto, né troppo duro, né troppo morbido. Formiamo un panetto, adagiamolo nella ciotola e copriamolo con un panno pulito. Facciamolo riposare per mezz’ora.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo dividiamolo in 3 parti uguali. Stendiamo la prima sulla spianatoia leggermente infarinata tirandola ad uno spessore di 2 millimetri. Con la rondella liscia della pizza, tagliamo dei quadrati e dei rettangoli irregolari. Continuiamo in questo modo fino a terminare il tutto. Intanto sciogliamo lo strutto in un tegame e portiamolo a 190°, controlliamo con un termometro alimentare, poi tuffiamo gli gnocchi, pochi alla volta. Rigiriamoli non appena iniziano a gonfiarsi e facciamoli dorare su entrambi i lati.
Scoliamoli con la schiumarola e adagiamoli sulla carta assorbente per tamponare l’unto in eccesso, quindi gustiamoli ancora caldi e fumanti.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Gnocco fritto: la ricetta contadina che fa impazzire tutti! proviene da Pane e Mortadella.