Goji: coltivateli in giardino o in terrazzo per godere dei suoi benefici!

La pianta di Goji ha delle bacche dal colore rosso acceso, ricche di vitamine e di carotenoidi, che garantiscono a chi le mangia una forte azione energizzante e antiossidante. 

Conosciuta anche come bacca dell’eterna giovinezza, è davvero miracolosa e coltivarla non è affatto difficile. Il Goji, infatti, predilige un clima temperato, ma riesce a sopportare temperature anche più fredde, purché non se ne prolunghi l’esposizione.

Curiose di scoprire perché sarà così importante coltivare questa pianta e consumarla quotidianamente? Allora non lasciatevi sfuggire tutti i consigli di seguito!

Pianta di Goji: come si coltiva e dove acquistare i suoi semi

Se volete coltivare anche voi questa preziosa bacca, dovrete attendere l‘inizio della primavera per piantare i semi in un vaso con una profondità minima di 50 centimetri per interrarli a 20 centimetri circa. In questo modo riuscirete a riempirlo sufficientemente con un mix di terra, terriccio da giardino e sabbia. Ponetelo in una zona al riparo dal vento e dall’umidità, non troppo esposta ai raggi del sole.

I semi non sono difficili da reperire on line, ma potete trovarli anche in un qualsiasi negozio di giardinaggio. Il loro prezzo è decisamente più basso rispetto a quello delle bacche. Nel caso, ad esempio, di una bustina da 50 semi il costo è di circa 2 euro.

Nei mesi più caldi irrigate costantemente la pianta, nel periodo invernale, invece fatelo con parsimonia. Raccoglierete i frutti dalla fine di luglio fino a metà ottobre circa.

Tutti i benefici per la salute e la bellezza!

Ora che sapete come coltivare il Goji, scoprite come consumarlo e quali proprietà regala al benessere dell’organismo. I benefici che derivano dal mangiarne le bacche sono davvero infiniti. I suoi frutti infatti:

  • sono ricchi di antiossidanti naturali
  • riducono i radicali liberi
  • possiedono proprietà antinfiammatorie
  • regalano acidi grassi essenziali
  • sono fonte inestimabile di vitamina C
  • favoriscono la riduzione del colesterolo cattivo
  • hanno un effetto saziante
  • riducono gli zuccheri nel sangue
  • aiutano il sistema immunitario

Raccoglieteli e lasciateli essiccare al sole. Consumatene una manciata abbondante nell’arco della giornata e godrete di tutte le loro proprietà per una salute di ferro!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!