Golosa torta alle fragole senza cottura… freschissima e prelibata!

La torta golosa alle fragole è la ricetta perfetta quando il desiderio di dolci sale tanto quanto la temperatura ed è impensabile accendere il forno per soddisfarlo! Pochi ingredienti, una consistenza cremosa, ma leggera rendono questo dessert ideale anche per chi è a dieta o vuole mantenere il peso forma… Il frutto scelto in questa ricetta è la fragola, ma può essere sostituito con qualsiasi altro, purché di stagione… assecondando i cicli naturali e i gusti personali. Una versione altrettanto gustosa prevede albicocche e pesche, alternate per un tripudio d’estate.

Curiose? Iniziamo! 

 

Golosa torta

Golosa torta alle fragole senza cottura: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • per il latte condensato:
    • burro, 50 g
    • latte, 200 ml
    • zucchero a velo, 200 g.
  • latte, 120 ml
  • fragole fresche, 1 kg
  • panna fresca, 300 g
  • uova, 4 solo tuorli
  • biscotti secchi, 300 g.

Se non volete comprarlo in lattina, ma realizzarlo con il fai da te, iniziate a preparare il latte condensato. Mettete il latte, lo zucchero e il burro in un tegame, accendete il gas e portate a bollore, mescolando di continuo; lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando non inizierà ad addensare. Quindi abbassate il fuoco. Il latte condensato è pronto. Ora passiamo alla preparazione della crema; inserite uno ad uno i tuorli, sempre rimestando. Dovete ottenere una consistenza densa e corposa. Spegnete il fornello e trasferite in un contenitore,riponete in frigorifero per un’ora circa.

Mettete i biscotti a bagno nel latte per ammorbidirli. Nel frattempo, montate la panna a neve fermissima.

Riprendete la crema dal frigorifero e unitela alla panna montata; fatelo delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto fino a quando non risulteranno omogenee.

Lavate le fragole, asciugatele, levate il picciolo, tagliatele a metà.

Componete ora la vostra torta. In una teglia rettangolare create un primo strato di crema, fatelo seguire da uno di biscotti, poi dalle fragole; continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti. Riponete nuovamente in frigo per due ore. Quindi gustate il vostro dolce a cuor leggero, per un brivido di piacere! Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!