Gommapane fai da te: una ricetta facile e veloce per farla in casa

ricetta facilissima per fare la AdobeStock 97762496

La gommapane è un oggetto dell’infanzia che chi è cresciuto negli anni Settanta e Novanta ricorderà sicuramente. Anche oggi viene utilizzata da tantissimi disegnatori, poiché è capace di eliminare i tratti più decisi, lasciando il foglio ben pulito. Si tratta di un elemento comodissimo, che viene anche utilizzato dai più piccoli per disegnare. Vuoi scoprire come fare la gommapane in casa? Segui alcuni passaggi velocissimi.

ricetta facilissima per fare la AdobeStock 97762496

Per cosa è utile la gommapane?

La gommapane è tra gli elementi da disegno indispensabili da avere. Permette di cancellare i disegni, eliminando anche i tratti più decisi della matita. In questo modo, i disegni vengono perfetti e puliti, senza alcune traccia delle cancellature.

La gommapane può anche essere utile ad eliminare tracce di sporco dalla gomma delle scarpe da ginnastica, dalle pareti di casa e dai mobili.

Fare la gommapane in casa è davvero semplicissimo, inoltre, si tratta di un lavoro divertente anche per i bambini.

Segui la ricetta per fare la gommapane in casa

Per fare la gommapane in casa ti serviranno i seguenti materiali: una mollica di pane di segale e un po’ di olio di semi. Il procedimento è davvero semplicissimo, prendi la mollica di pane e lavorala con le mani fino ad ottenere un composto compatto. A questo punto, puoi aggiungere qualche goccia di olio, continuando a modellare la mollica. Dopo averla lavorata a lungo otterrai la tua gommapane fatta in casa.

Un’alternativa con una diversa preparazione

Se desideri fare una gommapane in casa seguendo un’altra ricetta facile e veloce, possiamo consigliarti un altro procedimento. In questo caso, ti basterà procurarti una gomma classica da cancellare e un foglio adesivo.

LEGGI ANCHE:  Doccia per il giardino: tante ispirazioni per ogni stile della casa!

Con quest’alternativa ti occorrono meno ingredienti, ma dovrai avere più pazienza. Procedi eliminando tutta la parte adesiva del foglio con la gomma da cancellare e metti da parte i residui. Quando avrai raccolto una bella quantità di residui, puoi unirli e formare la tua gommapane. Se non riesci a trovare in casa un foglio adesivo, in alternativa puoi anche distribuire su un foglio normale uno strato di colla stik.

Come puoi usare la tua gommapane fatta in casa

Una volta realizzata la tua gommapane fatta in casa, potrai utilizzarla per tutti i tuoi disegni. Puoi correggere tutti i tratti fatti a matita, a grafite o a carboncino, senza lasciare nessuna traccia. Oltre a cancellare, puoi utilizzare la tua gommapane anche per creare delle sfumature incredibili. 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...